Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Mercati azionari deboli e volatilità alimenteranno il rally

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 23, 2018, 10:31 UTC

Dopo essersi consolidato in una fascia ristretta per oltre una settimana, all'inizio di martedì l'oro sta finalmente esplodendo in rialzo. La dimensione del rally di oggi sarà probabilmente determinata dalla volatilità e dalla direzione dei mercati azionari statunitensi

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Mercati azionari deboli e volatilità alimenteranno il rally

L’oro ha spiccato il volo ed è vicino a violare il massimo della scorsa settimana; la debolezza del mercato azionario globale, infatti, spinge gli investitori alla ricerca di protezione nel bene rifugio. Anche le tensioni geopolitiche stanno aiutando a sostenere i prezzi dell’oro, in quanto gli investitori sono costretti ad affrontare le tensioni politiche tra l’Arabia Saudita e le potenze occidentali, le incertezze sulla Brexit e le persistenti questioni di bilancio tra l’Italia e l’Unione europea.

Alle ore 8:06 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1237,00 $, in rialzo di 12,40 $ (+1,01%).

 

Dopo un’apertura stabile, l’oro ha preso forza con l’apertura in rosso dei mercati azionari asiatici, in assenza di un evento particolare che alimentasse la pressione di vendita. L’andamento dei prezzi suggerisce che gli investitori esprimono cautela a causa delle crescenti tensioni globali. Lunedì, l’oro è stato messo sotto pressione per lo più da un rialzo del 4,1% nello Shanghai Composite, in Cina. Tuttavia, questa mossa è durata solo una sessione, suggerendo che è stata alimentata da prese di profitto piuttosto che nuove vendite allo scoperto.

Martedì, i mercati della Grande Cina si sono mossi al ribasso. L’indice Hang Seng di Hong Kong è calato del 2,03%, mentre il Composite di Shanghai e il Composito di Shenzhen sono diminuiti rispettivamente dell’1,37% e dell’1,2229%. Il Nikkei 225 giapponese è sceso del 2,44%, mentre l’indice Topix è sceso del 2,36%. Tutti e tre i principali indici dei future statunitensi si sono mossi in ribasso durante la sessione pre-mercato e sembrano pronti a insidiare i minimi del mese.

Previsioni

Dopo essersi consolidato in una fascia ristretta per oltre una settimana, all’inizio di martedì l’oro sta finalmente esplodendo in rialzo. La dimensione del rally di oggi sarà probabilmente determinata dalla volatilità e dalla direzione dei mercati azionari statunitensi, nonché dal fatto che il breakout sia alimentato da ricoperture degli scoperti, nuovi acquisti o una combinazione dei due. La prima resistenza a $ 1235,80 è stata superato. Se il momentum prosegue, è probabile che gli acquisti si estendano fino ad almeno $ 1246,30, importante obiettivo al rialzo e potenziale punto di innesco per un’accelerazione a $ 1264,90 nel breve termine. Oggi non ci sono grandi pubblicazioni economiche, quindi l’andamento dei prezzi sarà dettato dalla propensione al rischio degli investitori. Poco prima dell’apertura della sessione regolare dell’oro e delle borse, sembra che oggi avremo una sessione di avversione al rischio, il che significa che l’oro potrebbe rimanere sostenuto tutto il giorno.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'