Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’oro si muove ancora a ranghi serrati con il dollaro USA

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 19, 2018, 10:33 UTC

Venerdì a inizio giornata, dopo il test del minimo settimanale del giorno precedente, il calo del dollaro USA sta contribuendo alla ripresa dell’oro; la

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’oro si muove ancora a ranghi serrati con il dollaro USA

Venerdì a inizio giornata, dopo il test del minimo settimanale del giorno precedente, il calo del dollaro USA sta contribuendo alla ripresa dell’oro; la fiacchezza è perlopiù riconducibile al rimbalzo dell’euro.

Alle ore 9.19 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a $ 1336,20, in rialzo di $ 9,00 (+0,67%); i future con scadenza ad aprile si attestano a $ 1341,00, anche in questo caso in rialzo di $ 9,00. Il mercato si sta preparando per il roll-over da febbraio ad aprile ma oggi il contratto con scadenza a febbraio continua ad avere il massimo volume e open interest: la situazione è destinata a cambiare in breve tempo.

Oro Comex grafico giornaliero

Previsioni

L’azione di prezzo di oggi indica che l’oro è ancora guidato in rialzo dal calo del dollaro USA. I trader ribassisti dell’oro ritengono che il dollaro sia ipervenduto e sperano nell’avvio di un rally di copertura short che spinga al ribasso il prezzo dell’oro.

Alcuni trader ritengono che il mercato dell’oro sia rialzista poiché gli investitori globali stanno diversificando i fondi in dollari verso altre valute. Inoltre, secondo alcuni giornali si farebbe sempre più forte la pressione sui broker europei affinché passino dalle criptovalute all’oro.

Venerdì a inizio giornata l’oro ha effettuato un rimbalzo toccando $ 1324,30, ai minimi dal 12 gennaio. Se il momentum rialzista continua e gli acquirenti riusciranno a violare $ 1345,00, potremmo assistere a una prosecuzione del rally fino al massimo dell’8 settembre a $ 1365,80.

L’eventuale perforazione dei $ 1324,30 segnalerà un rafforzamento delle vendite che potrebbe portare a una rottura della area di ritracciamento a breve termine $ 1291,70-$ 1279,10, una zona di valore il cui test dovrebbe atterrare nuovi acquirenti.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'