Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’oro potrebbe rimanere stabile fino alla testimonianza di Comey della prossima settimana

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: May 26, 2017, 07:23 UTC

Giovedì l’oro ha sorpreso gli investitori con una chiusura rialzista a dispetto del rafforzamento del dollaro USA, delle borse in rialzo e del calo del

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’oro potrebbe rimanere stabile fino alla testimonianza di Comey della prossima settimana

Giovedì l’oro ha sorpreso gli investitori con una chiusura rialzista a dispetto del rafforzamento del dollaro USA, delle borse in rialzo e del calo del prezzo del petrolio.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto hanno chiuso la sessione a $ 1259,80, in rialzo di $ 3,30 (+0,26%).

Se desideri capire il mercato dell’oro in questa fase, dovrai osservare grafici e quadro tecnico insieme ai fondamentali.

Da un punto di vista tecnico, il mercato dell’oro ha un trend ribassista ma si muove ora in rialzo dopo aver toccato un minimo il 9 maggio, a $ 1217,80.

Inoltre, il mercato si è imbattuto una zona di ritracciamento maggiore a $ 1259,10-$ 1268,80. La scorsa settimana ha stampato un massimo con inversione del prezzo di chiusura potenzialmente ribassista a $ 1268,30, ma è venuta a mancare una conferma dai grafici.

Stando all’azione di prezzo, la direzione del mercato dell’oro nel breve termine sarà determinata dalla reazione dei trader a $ 1259,10-$ 1268,80.

Un movimento sostenuto al di sotto dei $ 1259,10 ci dirà se a vincere la battaglia saranno i venditori; un movimento sostenuto sopra i $ 1268,80 segnalerà invece un rafforzamento degli acquisti.

Oro Comex Agosto Grafico Giorn.
Oro Comex Agosto Grafico Giorn.

Dai fondamentali capiremo invece cosa mantiene il mercato dell’oro all’interno di una gamma limitata.

L’oro probabilmente viene frenato da un possibile imminente innalzamento dei tassi nel mese di giugno e da una crescente domanda di investimenti ad alto rischio.

A sostenere l’oro contribuiscono i problemi attorno a presidenza Trump e i timori rispetto una sua incapacità di mettere in pratica la propria agenda economica.

La prossima settimana potremmo in parte fare luce su questi problemi dopo la testimonianza di fronte al comitato di intelligence del Senato da parte del direttore dell’FBI James Comey, le cui dichiarazioni potrebbero in alcuni casi nuocere a Trump. In questo caso il prezzo dell’oro potrebbe agevolmente superare i $ 1268,80.

Se Comey invece non coinvolgerà Trump ulteriormente il prezzo dell’oro potrebbe scendere.

In vista del lunedì festivo negli Stati Uniti e della testimonianza di Comey, il prezzo dell’oro non dovrebbe muoversi in misura significativa, ma se desideri effettuare operazioni a breve termine tieni d’occhio l’azione di prezzo e leggi il flusso di ordini attorno ai $ 1259,10 per tutta la sessione. La reazione dei trader ci dirà se gli acquisti si stanno rafforzando o se a prendere in controllo saranno i venditori.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'