Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’oro perde appeal come bene rifugio e il prezzo va giù

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Oct 8, 2018, 09:39 UTC

La price action di inizio giornata indica che i trader stanno anche reagendo alla posizione del mercato dell'oro sul grafico quotidiano.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’oro perde appeal come bene rifugio e il prezzo va giù

All’inizio di lunedì i future sull’oro sono in ribasso, come reazione a un dollaro USA più forte. Il dollaro è sostenuto da una mossa della Banca popolare cinese, messa in atto per sostenere la propria economia. Le banche degli Stati Uniti e il Tesoro sono chiuse, quindi l’attenzione dei mercati si focalizzerà sugli eventi geopolitici della giornata, piuttosto che sui report governativi e sui rendimenti del Tesoro.

Alle 05.39 GMT, i future del Comex Gold in scadenza a dicembre si attestano a $ 1.200,00, in calo $ 5,60 (-0,46%).
La settimana scorsa i future sull’oro rimanevano stabili nonostante i crescenti rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi e nonostante un picco al rialzo del Dollaro statunitense. Questo perché entrambe le mosse hanno spinto verso il basso le valute dei mercati emergenti che avevano acquistato l’oro come bene rifugio.
Per riassumere gli eventi chiave della scorsa settimana, i solidi dati sull’economia statunitense e l’impetuoso presidente della Federal Reserve statunitense, Jerome Powell, hanno contribuito a portare il rendimento del Tesoro a 10 anni negli Stati Uniti al massimo degli ultimi sette anni. L’aumento nei tassi di interesse ha contribuito a rendere il dollaro statunitense più appetibile come investimento. Un dollaro in crescita tende a ridurre la domanda estera di oro denominato in dollari, spingendo i prezzi verso il basso.
Tuttavia, questo sarebbe il caso se l’oro venisse percepito come un investimento. La settimana scorsa, gli investitori hanno considerato l’oro come un bene rifugio sicuro, contribuendo a sostenere il mercato.
Fra le altre notizie, gli speculatori hanno ridotto la loro posizione corta netta in oro COMEX di 4.186 contratti, per un totale di 73.128 nella settimana conclusasi il 2 ottobre.

Previsioni

Durante il fine settimana, la Commissione europea ha detto all’Italia di essere preoccupata per i suoi piani relativi al deficit di bilancio per i prossimi tre anni, dato che non vogliono rispettare le direttive imposte dalla EU a luglio, ma sabato Roma ha insistito che non vuole fare un passo indietro rispetto ai propri programmi.
Questa notizia pesa sull’euro e sta aiutando a sostenere il dollaro, portando a una nuova pressione sui prezzi dell’oro.
Le notizie importanti che aiutano il dollaro e spingono l’oro al ribasso, del resto, provengono dalla Cina. Domenica scorsa, la Banca popolare cinese ha annunciato una drastica riduzione del livello di liquidità che le banche devono detenere come riserva, intensificando le operazioni per ridurre i costi di finanziamento e stimolare la crescita, questo nell’ambito delle preoccupazioni derivanti dall’escalation della disputa commerciale con gli Stati Uniti.
La mossa della PBoC ha sostanzialmente iniettato un netto di 750 miliardi di yuan (109 miliardi di dollari) nel sistema finanziario; si è trattato della quarta volta, nell’anno, che si attinge alle riserve.
La price action di inizio giornata indica che i trader stanno anche reagendo alla posizione del mercato dell’oro sul grafico quotidiano. Per il quinto giorno consecutivo l’oro si trova a cavallo del livello psicologico di $ 1.200. La reazione del trader a questo prezzo potrebbe determinare l’andamento odierno del mercato. Anche il volume scarso, unito alla volatilità, potrebbe avere un effetto sui prezzi.
Una mossa sostenuta sotto a $ 1.200,10 probabilmente ne innescherà un’altra a $ 1195,40, mentre una mossa sostenuta oltre $ 1.205,90 potrebbe alimentare un nuovo test di $ 1.205,90.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'