Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’incertezza rispetto al taglio dei tassi incoraggia leggere prese di beneficio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 26, 2019, 13:58 UTC

Powell e Bullard hanno tolto spinta ai rialzisti dell'oro creando incertezza. Fino a quando il mercato non tornerà alla "certezza", per così dire, l'oro potrebbe muoversi in laterale o lieve ribasso.

oro

Mercoledì, poco dopo l’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in ribasso. A premere sui prezzi sono i rendimenti del Tesoro in rialzo e un dollaro USA più forte. I catalizzatori dietro la prima sessione negativa in più di una settimana sono i commenti favorevoli a una stretta monetaria del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, di martedì. Inoltre, a frenare i prezzi oggi è un rapporto sui beni durevoli core migliore delle attese.

Alle ore 13:00 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1411,80 $, in calo di 6,90 $ (-0,48%).

Anche un aumento della domanda di asset a rischio elevato pesa sui prezzi dell’oro. Le quotazioni delle azioni hanno recuperato la debolezza iniziale dopo che il segretario del Tesoro Steven Mnuchin ha dichiarato alla CNBC che gli Stati Uniti e la Cina erano vicini al raggiungimento di un accordo commerciale.

“Eravamo circa al 90% della strade verso un accordo e penso che ci sia un percorso per completarlo”, ha detto Mnuchin alla Hadley Gamble della CNBC mercoledì, senza fornire dettagli su ciò che potrebbe comportare l’ultimo 10% per un accordo.I commenti di Mnuchin arrivano pochi giorni prima dell’incontro fra il presidente degli Stati Uniti Trump e il presidente cinese Xi Jinping al summit del G-20 di Osaka, in Giappone. I commenti del presidente della Fed Powell e del presidente della Fed di St. Louis James Bullard hanno alimentato un’inversione dei rendimenti dei titoli e dell dollaro, facendo pressione sulla domanda di oro. Entrambi hanno smorzato le speranze che la banca centrale possa tagliare i tassi in modo aggressivo nella sua prossima riunione del 31 luglio.

Powell ha ribadito i commenti rilasciati dopo la riunione politica della scorsa settimana, dicendo che, mentre c’è maggiore incertezza sui rapporti commerciali e le preoccupazioni per l’economia globale, i politici della Fed non sanno quanto a lungo possa durare o quanto gravi possano esserne le ripercussioni. La domanda a cui i miei colleghi e io siamo alle prese è se queste incertezze continueranno a pesare sulle prospettive, e se quindi richiedono ulteriori soluzioni politiche”, ha detto Powell in brevi osservazioni in vista di una discussione moderata al Council on Foreign Relations a New York.

Bullard ha ripetuto che pensava che un quarto di punto sarebbe stata una mossa “assicurativa” saggia, ma ha detto di non vedere la necessità di un taglio a metà. “Penso che 50 punti base sarebbero esagerati”, ha detto Bullard.

Previsione giornaliera

Powell e Bullard hanno tolto spinta ai rialzisti dell’oro creando incertezza. Fino a quando il mercato non tornerà alla “certezza”, per così dire, l’oro potrebbe muoversi in laterale o lieve ribasso. Ciò sposta l’enfasi sull’incontro di questo fine settimana tra Trump e Xi e la relazione della settimana scorsa sui libri paga non agricoli negli Stati Uniti.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'