Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’euro più forte dovrebbe indebolire il dollaro e sostenere i prezzi dell’oro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 16, 2018, 10:55 UTC

Nella giornata odierna, l’oro è al rialzo a causa dell'indebolimento dell'indice del dollaro USA, un andamento che acquisterà forza se assisteremo ad un rally dell’euro.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’euro più forte dovrebbe indebolire il dollaro e sostenere i prezzi dell’oro

Questo venerdì, i future sull’oro aprono in rialzo aiutati da un dollaro statunitense più debole, i rendimenti dei titoli di Stato USA sono stabili con una lieve flessione della domanda di asset di rischio. Dopo quasi due settimane di vendite, l’oro potrebbe chiudere la settimana in territorio positivo. L’innalzamento del nuovo minimo a 1.196,60$ ci suggerisce che gli acquirenti stanno intervenendo sulle rotture, tuttavia, non si può essere veramente entusiasti dell’attuale raduno , verificatosi degli ultimi tre giorni, a meno che gli acquirenti non riescano a superare la zona di resistenza a breve termine tra i 1.221,30$ e i 1.227,10$.

Alle 09:28 GMT, i future Comex Gold di dicembre si attestano a 1.217,30$, guadagnando 2,30$ con un +0,20%.

L’oro è attualmente il più sensibile all’andamento del dollaro statunitense dato che si tratta si un asset valutato in tale moneta, e il dollaro, che generalmente è controllato dal movimento dei tassi di interesse negli Stati Uniti, questa settimana è guidato dall’euro.

L’euro ha registrato un andamento bilaterale durante la settimana, ma attualmente è in grado di chiudere in rialzo quest’ultima. La volatilità dei prezzi è stata alimentata da questioni geopolitiche che hanno coinvolto la Brexit e le tensioni latenti tra l’Italia e l’Unione europea.

I trader sembrano scrollarsi di dosso i problemi della Brexit e le tensioni tra il governo italiano e l’Unione europea sembrano allentarsi dopo che il primo ministro italiano, Giuseppe Conte, ha dichiarato di voler lavorare con l’UE sulla manovra del suo governo per il 2019, manovra che era stata respinta da Bruxelles all’inizio della settimana. Questi fattori potrebbero essere di supporto per l’euro e di conseguenza sostenere i prezzi dell’oro.

Un altro fattore che potrebbe contribuire a far salire i prezzi dell’oro è la perdita di attrattiva  della banconota verde come un bene rifugio, ma gli investitori in cerca di protezione sembrano voler affidare i propri soldi allo Yen giapponese.

Previsioni

Nella giornata odierna, l’oro è al rialzo a causa dell’indebolimento dell’indice del dollaro USA, un andamento che acquisterà forza se assisteremo ad un rally dell’euro. L’euro sta anche ottenendo moderato sostegno grazie ai commenti positivi del presidente della BCE, Mario Draghi; il suo discorso ad inizio giornata è stato percepito positivamente per l’intera area, inoltre, i rendimenti dei titoli della zona euro hanno registrato aumenti a seguito delle sue parole, tale dinamica ha aiutato a sostenere l’andamento dell’euro.

Più tardi, gli investitori avranno l’opportunità di leggere gli ultimi report: il Capacity Utilization, l’Industrial Production e il Conference Board’s Leading Index.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'