Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Le aspettative di una Fed accomodante sostengono il metallo prezioso

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 19, 2019, 15:37 UTC

Gli investitori si preparano agli annunci della Fed di mercoledì e alle proiezioni economiche; il trend positivo suggerisce che si aspettano un tono accomodante da parte della banca centrale, che potrebbe bastare a sostenere i prezzi.

oro

Martedì i future sull’oro sono in rialzo, grazie ai trader rialzisti che continuano a scommettere sul fatto che mercoledì, dopo aver annunciato le ultime decisioni sui tassi e sulle politiche monetarie, la Federal Reserve statunitense proseguirà la sua politica accomodante. Le ultime proiezioni economiche del Federal Open Market Committee (FOMC) potrebbero indicare che i responsabili politici della Fed si aspettano un indebolimento dell’economia nel corso dell’anno.

Alle 13.14 GMT l’oro Comex in scadenza ad aprile si attesta a $ 1.308,50, in aumento di $ 7,00 (+0,54%). Le ipotesi di un rallentamento dell’economia per la fine dell’anno consentiranno alla Fed di pazientare in merito al ritocco dei tassi, il che significa che l’oro potrebbe trovare ulteriore sostegno. L’oro potrebbe  aumentare con decisione se la Fed dovesse decidere di non aumentare i tassi nel 2019.

Quest’anno, come nel prossimo, la crescita economica statunitense è destinata a rallentare bruscamente”, secondo gli intervistati della CNBC dal sondaggio Fed di marzo, “e le ragioni di ciò vanno ricollegate al calo della crescita globale e ai dazi doganali”. “Le prospettive di una crescita più lenta hanno spinto i 43 intervistati a ridurre le loro aspettative su eventuali ritocchi ai tassi per quest’anno e per quelli a venire – prevedono a malapena un ritocco verso l’alto, se non addirittura dei tagli”.

“Il 60% crede possibile che durante l’anno venga effettuato un rialzo, un dato tuttavia inferiore al 78% registrato a gennaio; il 14% degli intervistati prevede un taglio dei tassi, percentuale che potrebbe salire al 35% nel 2020”.

Previsione giornaliera

Gli investitori si preparano agli annunci della Fed di mercoledì e alle proiezioni economiche; il trend positivo suggerisce che si aspettano un tono accomodante da parte della banca centrale, che potrebbe bastare a sostenere i prezzi.

Il mercato potrebbe anche subire un impennata nel caso in cui la Fed fosse più accomodante del previsto.

Fra le altre news, il report sugli ordinativi industriali USA, in uscita intorno alle 14.00 GMT, potrebbe dare uno scossone al mercato del metallo prezioso; un dato debole fornirà sostegno. Secondo i trader il report indicherà un aumento del 0,3%.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'