Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’avversione al rischio sostiene la domanda

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 1, 2017, 09:30 UTC

Martedì il mercato dell'oro si è mosso in ribasso in una fase in cui il dollaro USA ha recuperato le perdite iniziali e gli investitori sono rimasti

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’avversione al rischio sostiene la domanda

Martedì il mercato dell’oro si è mosso in ribasso in una fase in cui il dollaro USA ha recuperato le perdite iniziali e gli investitori sono rimasti prudenti in vista della decisione sui tassi di interesse e della dichiarazione di politica monetaria da parte della Federal Reserve Usa, attesi per mercoledì.

I trader inoltre erano preoccupati in vista dell’annuncio da parte di Trump del nuovo presidente della Federal Reserve, nome che dovrebbe essere fatto nella giornata di giovedì, e in vista del rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli USA in uscita venerdì.

I dati economici positivi hanno inoltre rafforzato l’ipotesi di un aumento dei tassi da parte della Federal Reserve nel mese di dicembre, pesando sul prezzo dell’oro.

Martedì la Conference Board ha pubblicato i dati sull’indice di fiducia dei consumatori, in aumento di 5,3 punti, a 125,9, ai massimi dal dicembre 2000. Un altro rapporto mostra incrementi sostenuti nei prezzi delle case nel mese di agosto, mentre lo S&P/CS Composite-20 HPI si attesta al 5,9%, superando le previsioni e la lettura precedente ferme al 5,8%.

Un altro rapporto pubblicato dal Dipartimento del Lavoro segnala in riferimento al terzo trimestre un aumento dello 0,7% dell’indice del costo di occupazione, unità di misura del costo del lavoro, dato che segue lo 0,5% del secondo trimestre. Sale di conseguenza al 2,5% il tasso anno su anno, archiviando il più forte incremento dal primo trimestre del 2015.

Il PMI di Chicago a 66,2 dopo il 65,2 settembre, ai massimi dal marzo 2011. La previsione media anticipava un una lettura attorno a 62.

Oro Comex, grafico giornaliero
Oro Comex, grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì a inizio giornata il mercato dell’oro si muove in rialzo; i trader hanno reagito all’attentato terroristico a New York di martedì in attesa della dichiarazione di politica monetaria della Federal Reserve.

L’attentato, che ha visto un uomo alla guida di un furgone preso a noleggio falciare pedoni e ciclisti uccidendo otto persone, ha favorito un aumento della domanda per una maggiore avversione al rischio.

La Fed rilascerà la dichiarazione in chiusura di riunione alle 18:00 GMT. Un innalzamento dei tassi nel mese di dicembre è ampiamente scontato sui prezzi di mercato, ma gli investitori andranno alla ricerca di indicazioni sull’orientamento di politica monetaria della Federal Reserve – in particolare sulle proiezioni per l’inflazione e sulla risposta da parte della Federal Reserve.

In altre parole, gli investitori desiderano sapere se la banca centrale adotterà un atteggiamento attendista o cercherà di agire prima che la situazione precipiti.

Fra le altre notizie del giorno, i trader avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati ADP sull’occupazione nei settori non agricoli e al rapporto PMI SMI del settore manifatturiero.

Fra i rapporti minori abbiamo il PMI finale del manifatturiero, la spesa nel settore edile e le vendite totali di veicoli.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'