Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’apprezzamento del dollaro e l’inversione del momentum premono sui prezzi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 18, 2018, 10:35 UTC

Giovedì a inizio giornata i future sull'oro si muovono in ribasso in risposta all'apprezzamento del dollaro USA. Dietro l'azione di prezzo ci sarebbero i

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – L’apprezzamento del dollaro e l’inversione del momentum premono sui prezzi

Giovedì a inizio giornata i future sull’oro si muovono in ribasso in risposta all’apprezzamento del dollaro USA. Dietro l’azione di prezzo ci sarebbero i dati economici dagli USA superiori alle aspettative e la violazione di un importante livello tecnico.

Alle ore le 8.21 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a $ 1329,30, in ribasso di $ 9,90 (-0,74%).

Dal punto di vista tecnico, l’oro è passato sul lato ribassista di un’importante linea di tendenza che funge da supporto e che per 23 sessioni ha guidato il mercato in rialzo. A inizio giornata, per la prima volta da inizio dicembr,e i venditori hanno spinto il mercato verso il secondo minimo decrescente consecutivo: l’azione di prezzo ha creato un nuovo massimo principale a $ 1345,00.

Se fra il minimo di dicembre a $ 1238,30 e il massimo di gennaio $ 1345,00 si formerà una gamma di oscillazione, potremo aspettarci l’inizio di una correzione a breve termine all’interno di $ 1291,70-$ 1279,10.

Fra le altre notizie del giorno, mercoledì il dollaro USA è stato favorito da un rapporto sull’utilizzo della capacità e sulla produzione industriale superiore alle aspettative. Il tasso di utilizzo delle capacità si attesta al 77,9%, sopra il 77,3% stimato, mentre la produzione industriale sale dello 0,9%, a fronte di un incremento dello 0,4% previsto.

Oro Comex grafico giornaliero

Previsioni

Il trend è rialzista, ma il momentum ha subito un’inversione ribassista: per tornare al rialzo dovrà superare i $ 1335,00. Anche se il mercato il trend potrebbe non invertire al ribasso, potremmo comunque andare incontro a una correzione significativa all’interno di una zona di valore identificata da $ 1291,70-$ 1279,10.

Nella giornata di giovedì gli occhi saranno puntati sui dati economici che potrebbero favorire un rialzo del dollaro.

I dati USA sui permessi di edificazione sono previsti a 1,29 milioni di unità contro gli 1,30 stimati. L’avvio di nuove case è previsto a 1,28 milioni, a fronte di una stima di 1,30 milioni.

L’indice della Federal Reserve di Philadelphia del settore manifatturiero è previsto in calo da 26,2 e 24,9, mentre il rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione è previsto in calo da 261 mila a 250 mila.

La direzione del mercato è ora in mano al dollaro USA. Se il rally di copertura short dovesse continuare a causa di dati economici positivi, i trader probabilmente continueranno a realizzare profitti sul mercato dell’oro e questo potrebbe infine portare a una rottura all’interno di un’importante area di valore.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'