Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’andamento dei prezzi suggerisce che le notizie dalla Fed erano giù scontato sul prezzo di mercato

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 2, 2018, 09:21 UTC

Se i prezzi dell'oro non si sono spostati molto ieri con le notizie della Fed, allora non penso che vedremo molto movimento oggi

previsioni del prezzo dell'oro

Giovedì, a inizio giornata, i future sull’oro si muovono in ribasso, rimanendo però all’interno della gamma di oscillazione di ieri e di martedì. Questo indica indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità. I trader sembrano rispettare il minimo con inversione di martedì a 1222,60 $ e il minimo principale del 19 luglio a 1221,00 $.

Alle ore 7:49 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1225,70 $, in calo di 1,90 $ (-0,15%).

I trader hanno reagito in misura minima alla decisione di mercoledì sui tassi di interesse e della dichiarazione di politica monetaria da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti. Questo probabilmente perché erano entrambi ampiamente previsti. La Federal Reserve ha concluso un incontro di due giorni sulla politica monetaria e ha lasciato i tassi di interesse invariati. La decisione era ampiamente prevista, ma la banca centrale ha migliorato la sua visione sull’economia definendola “forte”. La valutazione della Fed sull’economia e la sua dichiarazione della Federal Reserve ha aumentato le probabilità di un rialzo dei tassi di interesse di settembre al 91,4% e le probabilità di una decisione a dicembre al 68,2%.

Questa notizia ha spinto al rialzo i rendimenti dei titoli del Tesoro USA, evidenziando la divergenza fra politica monetarie favorevole a una stretta monetaria della Federal Reserve statunitense e le principali banche centrali, più accomodanti, aumentando l’interesse nei confronti del dollaro statunitense come investimento. Tuttavia, questo non è sembrato scuotere i trader dell’oro, sostenendo ancora una volta l’idea che le aspettative di tassi d’interesse più elevati potrebbero già essere quotate sul mercato.

Previsioni

Se i prezzi dell’oro non si sono spostati molto ieri con le notizie della Fed, allora non penso che vedremo molto movimento oggi. I rapporti economici statunitensi includono oggi i tagli ai posti di lavoro Challenger, le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione e gli ordini di fabbrica. Nessuno di questi rapporti dovrebbe essere abbastanza forte da spostare molto il dollaro o l’oro. Sospetto anche che i trader dell’oro cercheranno di mantenersi pronti in vista del rapporto USA sui salari non agricoli di venerdì.

Ancora una volta, voglio ricordare che i gestori di fondi e gli hedge fund sono short al netto per la prima volta dal 2016. Gli ultimi dati includono il minimo del 19 luglio a $ 1221,00. È un po’ presto per dirlo, ma la pressione di vendita potrebbe essersi esaurita quel giorno, creando la possibilità di un rally ari ricopertura short nel breve termine. Il trend subirà un’versione a fronte di un passaggio oltre $ 1244,70, mentre un movimento al di sotto di $ 1221,00 segnalerà la ripresa della tendenza al ribasso.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'