Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni –  L’abbandono delle posizioni long sul dollaro farà da supporto al mercato

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Feb 13, 2019, 12:45 UTC

La traiettoria del metallo prezioso sarà influenzata dall’andamento del dollaro; il biglietto verde si rafforzerà e l'oro si indebolirà se gli investitori esprimeranno ancora una volta timori sulle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti.

oro

I future sull’oro sono leggermente in rialzo, dopo aver perso buona parte dei guadagni avuti in precedenza; il rialzo di rimbalzo del dollaro statunitense sta contribuendo a generare la pressione al ribasso. La settimana scorsa l’oro ha toccato un minimo di breve termine, questa settimana il rialzo è stato limitato dalla combinazione del dollaro USA più forte, dall’aumento dei rendimenti del Tesoro e dalla domanda costante di attività ad alto rischio.

Alle 11.10 GMT, l’oro Comex in scadenza ad aprile si attesta a $ 1.314,10, in rialzo di $ 0,10 (+0,01%). Durante la sessione l’oro è andato su in reazione alla debolezza del dollaro statunitense, messo sotto pressione dall’abbandono delle posizioni lunghe in cui si erano rifugiati gli investitori, abbandono causato dai recenti timori in merito alle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti e alle preoccupazioni per la chiusura del governo.

I trader, del resto, sono stati tranquillizzati dall’inizio delle trattative al vertice tra le due potenze economiche e dal fatto che Washington ha annunciato di aver siglato un accordo per evitare lo shutdown governativo. In questo momento il problema per i rialzisti è rappresentato dal dollaro; è il cosiddetto trading di correlazione, dove la debolezza del dollaro rende l’oro denominato in dollari un bene più appetibile: questo ha funzionato per l’oro, almeno fin quando il biglietto verde veniva messo sotto pressione dalla politica accomodante della Fed.

Le condizioni del trading hanno cominciato a cambiare quasi due settimane fa, quando diverse banche centrali si mostravano accomodanti sulla crescita economica globale; il recente annuncio di un PIL debole ha sollevato ulteriori preoccupazioni sull’economia cinese. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha ridimensionato le proprie aspettative sull’economia globale. Inoltre, la scorsa settimana, la Commissione europea ha ridotto le sue previsioni di crescita per il 2019.

Con l’accumularsi di tutte queste notizie negative sull’economia globale il dollaro è diventato più attraente, mentre la domanda di oro è diminuita.

Previsione giornaliera

Mercoledì la traiettoria del metallo prezioso sarà comunque influenzata dall’andamento del dollaro; il biglietto verde si rafforzerà e l’oro si indebolirà se gli investitori esprimeranno ancora una volta i timori sulle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti. L’accordo per evitare lo shutdown governativo potrebbe essere cosa fatta, anche se il presidente Trump potrebbe cambiare idea sulla firma del disegno di legge. In base alla recente performance ciò spingerebbe a investire nella sicurezza del dollaro statunitense.

L’oro potrebbe avere un rialzo nel breve termine solo se aumenterà l’ottimismo sull’accordo commerciale, che spingerà il dollaro in ribasso quando gli investitori abbandoneranno gli acquisti a titolo di bene rifugio.

Più tardi in giornata, alle 13.30 GMT, i trader di oro potranno reagire agli ultimi dati sull’inflazione al consumo. L’indice IPC potrebbe aumentare dello 0,1% e il IPC Core potrebbe aumentare dello 0,2%. Dal momento che il mese scorso la Fed riteneva che l’inflazione fosse assente, un’impennata dell’inflazione al consumo sarebbe sicuramente una sorpresa.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'