Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La tensione per il G7 potrebbe guidare gli acquisti di beni rifugio in giornata

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 8, 2018, 12:03 UTC

li investitori dell’oro ultimamente hanno negoziato in modo esitante, consentendo agli altri principali mercati di  muoversi in forte rialzo in reazione a eventi geopolitici ed economici.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La tensione per il G7 potrebbe guidare gli acquisti di beni rifugio in giornata

Venerdì a inizio giornata i future sull’oro si muovono in lieve ribasso; il mercato permane infatti a un livello chiave nel grafico tecnico, rimanendo tuttavia in attesa di numerosi eventi imminenti attesi per questo week-end e la prossima settimana. Gli investitori dell’oro ultimamente hanno negoziato in modo esitante, consentendo agli altri principali mercati di  muoversi in forte rialzo in reazione a eventi geopolitici ed economici.

Alle ore 8:58 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1302,40 $, in calo di 0,80 $ (-0,06%).

Oro Comex agosto grafico giornaliero

Dollaro USA in ribasso, scarsi rendimenti dei Treasury statunitensi e ambiente risk-on risk-off contribuiscono a mantenere l’oro in un intervallo. Fondamentalmente, gli investitori dell’oro non sono sicuri di quale direzione prendere e sono in attesa di chiarezza. Oggi non ci sono importanti rapporti economici degli Stati Uniti. Tuttavia, i trader dell’oro guarderanno per eventuali importanti sviluppi al primo giorno della Conferenza del G-7 in Canada.

C’è molta tensione in vista del vertice perché il gruppo dei sette sembra schierarsi contro gli Stati Uniti. Il problema sono le politiche “America First” del presidente Trump che stanno causando una guerra commerciale globale e profondi scismi diplomatici. Il 12 giugno ci sarà l’incontro molto atteso tra il presidente Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un. I trader stanno anche iniziando a prendere in considerazione la riunione della Federal Reserve della prossima settimana e quella della Banca centrale europea il giorno seguente. Anche la Banca del Giappone ha in programma un incontro per l’inizio di venerdì.

Si prevede che la Fed aumenterà il proprio tasso di interesse di riferimento di 25 punti base. Tuttavia, gli investitori vogliono sapere il numero e la tempistica dei futuri aumenti dei tassi. Inoltre, gli speculatori scommettono che la BCE proporrà calendario che definisca i termini per la fine del suo programma di allentamento quantitativo (QE). Nel breve periodo, l’oro potrebbe sviluppare un orientamento al rialzo se riuscirà a sostenere un movimento oltre $ 1300,60. Avremo un inversione di trend con il superamento di $ 1312,60, ma i prezzi potrebbero accelerare al rialzo con un movimento oltre $ 1315,60.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'