Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La reazione del trader a $ 1296,20 ci dirà se la situazione in Corea del Nord rappresenta un grosso problema

L’oro potrebbe ricevere una spinta dopo che la Corea del Nord ha annullato i colloqui ad alto livello con Seoul, denunciando esercitazioni militari tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti
Colin First

Mercoledì a inizio giornata il mercato dell’oro sta leggermente recuperando terreno in risposta a un aumento delle tensioni geopolitiche in Corea del Nord. Martedì il mercato è scivolato ai minimi da inizio anno, spinto giù dal rialzo dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro USA e dal rafforzamento del dollaro.

Alle ore 8:16 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1294,60 $, in rialzo di 4,30 $ (+0,33%).

L’oro potrebbe ricevere una spinta dopo che la Corea del Nord ha annullato i colloqui ad alto livello con Seoul, denunciando esercitazioni militari tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti, che potrebbero aver messo in discussione il summit senza precedenti del prossimo mese tra Kim Jong Un e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Martedì, il dollaro USA si è stabilizzato a un livello vicino a un massimo in cinque mesi, aiutato dal rialzo dei rendimenti del Tesoro USA a lungo termine. Il rally del dollaro si è fermato la scorsa settimana dopo che i dati sull’inflazione degli Stati Uniti di aprile più deboli del previsto sono stati superati martedì, quando le vendite al dettaglio statunitensi hanno spinto i rendimenti dei Treasury a 10 anni al picco di sette anni, pari a 3,095%.

{alt}
Oro Comex giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Sono sicuro che hai notato lo scorso mese o giù di lì che, tolte le tensioni geopolitiche che creano incertezza e confusione, i mercati sono abbastanza efficienti. Ad esempio, i titoli del Tesoro degli Stati Uniti salgono, sostenendo il dollaro e facendo scendere le attività denominate in dollari come l’oro. Ieri è stato un ottimo esempio di funzionamento di una macchina ben oliata. Il titolo del Tesoro decennale di riferimento è salito ai massimi dal 2011 e l’oro ha toccato il minimo annuale. Questo è il modo in cui dovrebbe funzionare.

Se ne hai la possibilità, guarda un grafico dei titoli del Tesoro a 10 anni e quello dell’oro fianco a fianco. Escludendo l’incertezza geopolitica il trading diventa semplice. Come è successo ieri, prima che la Corea del Nord cancellasse il vertice con la Corea del Sud. Ora iniziano i giochi di trading. Se i mercati si scrolleranno di dosso la situazione con la Corea del Nord, l’oro continuerà a indebolirsi se i rendimenti del Tesoro continuano a salire e i prezzi possono rimanere sotto i $ 1296,20 e soprattutto $ 1311,40.Se la Corea del Nord diventa un problema di nuovo le perdite potrebbero essere limitate, o l’oro potrebbe tentare un rally. Il superamento di $ 1296,20 sarebbe il primo segno di prese di beneficio e ricopertura short.

Un trading fra $ 1296,20 e $ 1311,40 metterà l’oro in uno stato neutrale. Il superamento e il sostenimento di un rally oltre $ 1311,40 porterebbe a un’inversione rialzista del momentum, ma non del trend, a meno di una violazione di $ 1326,30.

 

 

Non farti sfuggire nulla!

Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Migliori Promozioni

Migliori Broker