Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La Reazione alla Fascia di Prezzo tra i 1258,30$ e i 1269,40$ Determinerà la Direzione di Lungo Termine

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 21, 2017, 08:43 UTC

All’inizio della giornata di venerdì l’oro si mostra rialzista e si avvicina ai livelli massimi delle ultime tre settimane, aiutato da un dollaro

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La Reazione alla Fascia di Prezzo tra i 1258,30$ e i 1269,40$ Determinerà la Direzione di Lungo Termine

All’inizio della giornata di venerdì l’oro si mostra rialzista e si avvicina ai livelli massimi delle ultime tre settimane, aiutato da un dollaro statunitense più debole e dalle persistenti incertezze politiche negli Stati Uniti.

Alle 7:00 GMT i future dell’oro con scadenza a dicembre vengono scambiati sul Comex a 1253,10$, in rialzo di 1,00$, ovvero +0,08%.

Il consistente rialzo dell’euro, che giovedì è arrivato al livello massimo da due anni a questa parte, ha condotto il dollaro statunitense in ribasso contro un paniere di valute, dopo che il presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, ha dichiarato che il rallentamento degli stimoli all’economia saranno discussi dalla banca centrale nella riunione di settembre.

L’oro è stato sostenuto dalle crescenti incertezze politiche che circondano le indagini sul presidente Trump per i suoi collegamenti con la Russia durante la campagna elettorale.

Oro, grafico giornaliero, Comex scadenza dicembre
Oro, grafico giornaliero, Comex scadenza dicembre

Previsioni

L’oro continua a muoversi in rialzo per la nona sessione consecutiva, dopo aver mostrato un ribasso il 10 luglio, che si è rivelato il livello minimo raggiunto da molti mesi a questa parte. Il mercato sta raggiungendo rapidamente un’area cruciale di ritracciamento tecnico compresa tra i 1258,30$ e i 1269,40$. Inoltre, l’ultimo livello massimo raggiunto prima del forte ribasso è situato al livello dei 1267,10$. Questa è un’area chiave nella struttura di lungo termine del mercato.

I trader dovrebbero puntare verso una crescente attività di trading, con un test tra i 1258,30$ e i 1269,40$. I venditori cercheranno di difendere la tendenza ribassista, mentre gli acquirenti cercheranno di portare il mercato oltre il livello dei 1267,10, nello sforzo di invertire la tendenza principale verso un rialzo.

Per quanto riguarda il lungo periodo, una mossa sostenuta al di sopra dei 1269,40$ potrebbe innescare l’inizio di un consistente rally, poiché il prossimo obiettivo maggiore è situato al livello dei 1305,50$.

Il rialzo delle Borse e la domanda crescente di beni a rischio più alto potrebbero fermare il rally. I maggiori indici azionari si aggirano intorno ai livelli massimi storici, mentre i titoli del Tesoro statunitensi stanno scendendo. Un mercato azionario forte tende a generare pressione sui prezzi dell’oro, dato che azioni e oro sono asset in competizione e le azioni offrono migliori profitti.

Il calo dei tassi tende a indebolire il dollaro, rendendo il metallo aurifero, denominato in dollari, un asset più attraente, a seguito della domanda crescente da parte degli investitori esteri.

Lo scenario migliore per gli investitori rialzisti sul mercato dell’oro, sarebbe una rottura in ribasso dei mercati azionari statunitensi e rendimenti del Tesoro più bassi. Il rialzo dell’oro potrebbe essere limitato se le borse continueranno a mostrare nuovi picchi in rialzo e i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi dovessero recuperare.

Oggi il rally dell’oro potrebbe estendersi fino al livello dei 1258,30$, che sarebbe il primo test chiave per gli investitori. Il superamento di questo livello significherebbe che gli acquirenti stanno diventando più aggressivi. Un fallimento del tentativo di raggiungere il suddetto prezzo indicherebbe che le vendite sono superiori agli acquisti, ai livelli di prezzo attuali.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'