Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La propensione al rischio determinerà il tono di mercato

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 8, 2018, 09:12 UTC

L'oro potrebbe guadagnare terreno oggi se i timori di una guerra commerciale globale continuano a crescere

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La propensione al rischio determinerà il tono di mercato

Mercoledì il mercato dell’oro è sceso dal massimo in una settimana; intanto il dollaro si è ripreso e le borse sono rimbalzate da una forte ondata di vendite nella sessione pre-mercato. L’oro è stato sostenuto a inizio sessione dalle parole del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che si è detto pronto a procedere con l’adozione di dazi punitivi sulle importazioni, riaccendendo i timori di una possibile guerra commerciale.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile hanno chiuso a $ 1327,60, in calo di $ 7,60 (-0,57%).

Oro Comex aprile

I trader di oro hanno cominciato a realizzare i profitti, innescando l’inizio di una ondata di vendite intraday in risposta a dati ADP positivi sul mercato del lavoro e ai commenti della Casa Bianca, stando ai quali l’amministrazione potrebbe essere disposta ad esentare Canada e Messico, e possibilmente altri paesi, dai dazi sulle importazione previsti su acciaio e alluminio.

Negli Usa, il rapporto ADP sull’Occupazione nel Settore Non Agricolo si attesta a 235 mila, oltre i 199 mila previsti. Il dato del mese scorso è stato rivisto in rialzo a 244 mila, mentre la produttività nei settori non agricoli è stata rivista allo 0,0%. Il costo del lavoro per unità di prodotto sono stati rivisti al rialzo a 2,5%. La bilancia commerciale degli Stati Uniti è – $ 56,6 miliardi, superiore alla previsione di $ 55,1 miliardi, mentre il dato precedente è stato rivisto al ribasso a – $ 53,9 miliardi.

Fra le notizie riguardo la Fed, il presidente della Federal Reserve Bank di Atlanta, Raphael Bostic, ha affermato che una potenziale guerra commerciale rischia di mettere in dubbio il numero di incrementi con cui la banca centrale statunitense dovrà aumentare i tassi di interesse quest’anno, aggiungendo che potrebbe compensare lo slancio derivante dagli stimoli fiscali. Bostic, punto di riferimento fra le colombe, ha anche detto che quest’anno sono possibili da 2 a 4 aumenti dei tassi e il mercato azionario potrebbe essere colpito dalle preoccupazioni per il commercio.

Infine, il Beige Book della Federal Reserve ha mostrato che le imprese hanno segnalato una persistente tenuta del mercato del lavoro negli Stati Uniti, con aumenti salariali in molte regioni. Questa notizia va a sostegno dell’ipotesi di più incrementi dei tassi di interesse.

Previsioni

Giovedì a inizio giornata il mercato dell’oro si sta rassodando, dopo il massimo con inversione del prezzo di chiusura potenzialmente ribassista di ieri. La quadratura di posizione in vista dell’esito della riunione politica della Banca centrale europea e la mancanza di chiarezza sulla politica commerciale del presidente Trump stanno contribuendo a sostenere i prezzi.

Alle ore 7:12 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a 1329,20 $, in rialzo di 1,60 $ (+0,12%).

L’oro potrebbe guadagnare terreno oggi se i timori di una guerra commerciale globale continuano a crescere. Si prevede che Trump firmi un proclama presidenziale che stabilisca i dazi durante una cerimonia programmata per le 20:30 GMT di giovedì. “Se il presidente cedesse alle pressioni dei repubblicani per rinunciando ai dazi, o se Trump decidesse di esentare Canada, Messico e possibilmente altri paesi, i prezzi potrebbero arretrare”.

La direzione del mercato oggi sarà probabilmente determinata dalla propensione al rischio. Se è un giorno caratterizzato dal fattore rischio, aspettati un mercato debole. Se il rischio cessa, l’oro potrebbe rafforzarsi mentre gli investitori cercano protezione nel mercato dei beni rifugio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'