Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La propensione al rischio dei trader determinerà il prossimo movimento maggiore

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 15, 2018, 14:38 UTC

L'azione di prezzo laterale di questa settimana e il trading pacato di oggi riflettono prospettive negative

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La propensione al rischio dei trader determinerà il prossimo movimento maggiore

Giovedì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro incedono in ribasso. Ieri il mercato ha stabilito un massimo in una settimana, ma è mancata un’estensione rialzista, indice di un mercato esitante.

Alle ore 9:547 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a 1323,50 $, in calo di 2,10 $ (-0,16%).

In questa fase, gli investitori dispongono di molto materiale da prendere in considerazione. Da un punto di vista tecnico, il trend sul grafico giornaliero è ribassista, ma ci sono segnali che indicano che il momentum potrebbe essere pronto per virare al rialzo: tutto dipende da come gli eventi vengono ora digeriti dai trader; fra questi, la volatilità dei mercati azionari, l’andamento dei tassi di interesse e le tensioni politiche e geopolitiche.

I mercati azionari globali sono stati sotto pressione questa settimana mentre i titoli di stato hanno attratto la domanda di rifugio sicuro. L’oro ha anche beneficiato degli acquisti di riserva di valore in seguito alle crescenti preoccupazioni degli investitori rispetto alla possibilità che le crescenti tensioni commerciali possano danneggiare l’economia globale.

Oro Comex aprile, grafico giornaliero

Previsioni

L’azione di prezzo laterale di questa settimana e il trading pacato di oggi riflettono prospettive tenebrose. I trader stanno cercando di determinare in che modo vogliono investire sull’oro in un ambiente caratterizzato da crescenti tassi di interesse, incertezza politica nell’amministrazione Trump e rinnovate preoccupazioni per possibili guerre commerciali.

Per quanto riguarda i tassi di interesse, la maggior parte degli investitori prevede che la Fed aumenterà i tassi la prossima settimana. Inoltre, visti i dati deludenti sull’inflazione e le vendite al dettaglio di questa settimana, è probabile che la Fed aumenti i tassi solo due volte nel corso dell’anno.

L’aumento del tasso d’interesse della settimana prossima è già stato scontato sul prezzo dell’oro. Le prospettive per solo due ulteriori rialzi dei tassi più avanti nel corso dell’anno fungono da supporto per l’oro perché all’inizio di febbraio gli investitori ipotizzavano fino a tre aumenti dei tassi.

Penso che la direzione dei mercati azionarie la domanda di investimenti a rischio elevato determineranno il prossimo grande movimento del prezzo dell’oro. Se le borse continueranno a vacillare a causa dell’incertezza che circonda i recenti grandi cambiamenti nella Casa Bianca e le preoccupazioni per il protezionismo e le guerre commerciali, allora nel breve termine l’oro dovrebbe essere sostenuto.

L’oro potrebbe tentare rally se gli investitori riusciranno stabilire una base di supporto a $ 1322,80. In questo caso, i trader possono effettuare una corsa verso $ 1334, quindi $ 1341,20 e $ 1342,00. Il punto di innesco per una possibile accelerazione al rialzo è $ 1342,00. Aspettatevi una lateralizzazione tendente al ribasso se i livelli di supporto a $ 1322,80 e poi $ 1318,30 dovessero cedere.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'