Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La bufera politica e i verbali della Federal Reserve continuano a fungere da supporto

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 17, 2017, 07:48 UTC

Giovedì a inizio giornata i future sull'oro si muovono in rialzo; gli investitori infatti continuano a reagire al rimbalzo di ieri alimentato da un

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – La bufera politica e i verbali della Federal Reserve continuano a fungere da supporto

Giovedì a inizio giornata i future sull’oro si muovono in rialzo; gli investitori infatti continuano a reagire al rimbalzo di ieri alimentato da un improvviso calo dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro USA, del dollaro Usa e della domanda di investimenti ad alto rischio.

Alle ore 6.30 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre vengono negoziati a $ 1293,50, in rialzo di $ 10,60 (+0,83%).

Dietro l’inversione ribassista verificatasi ieri a inizio sessione ci sarebbe la decisione presa dal presidente Trump di sciogliere un comitato di esperti del settore industriale, uno degli organi di consulenza del Governo, e i verbali contrastanti della riunione di politica monetaria della Federal Reserve statunitense.

La decisione di Trump ha spinto gli investitori a liberarsi del dollaro, poiché potrebbero aver perso fiducia nella capacità di Trump di guidare il Governo. I verbali della Federal Reserve hanno prodotto risultati contrastanti, a suggerire che il comitato federale per il libero mercato (FOMC) potrebbe non disporre dei voti necessari per un aumento dei tassi nel corso dell’anno.

I verbali hanno infatti evidenziato una spaccatura all’interno del comitato fra coloro che volevano mantenere la linea e continuare con gli incrementi dei tassi e coloro che preferivano rallentare il percorso verso una politica monetaria più restrittiva.

I membri più accomodanti hanno espresso “preoccupazione per il recente calo dell’inflazione”, sostenendo che la Federal Reserve “alle attuali circostanze può permettersi di pazientare”. Hanno quindi espresso parere contrario nei confronti di ulteriori aggiustamenti, almeno fino a quando la banca centrale non sarà sicura che l’inflazione non si muova nella giusta direzione.

I membri più favorevoli a una stretta monetaria “temono i rischi derivanti da un mercato del lavoro che ha già raggiunto la piena occupazione e che sembra proiettato verso un’ulteriore stretta”. Hanno inoltre argomentato che un ritardo nell’implementazione di una dose consistente di interventi sui tassi potrebbe portare la Federal Reserve a superare l’obiettivo occupazionale provocando instabilità finanziaria.

Oro Comex (dicembre), grafico giornaliero
Oro Comex (dicembre), grafico giornaliero

Previsioni

L’azione di prezzo di inizio giornata indica che gli investitori stanno reagendo agli eventi rialzisti di mercoledì. Il momentum rialzista creato da tali avvenimenti ha messo l’oro nelle condizioni di violare il massimo raggiunto a inizio settimana $ 1298,10. In questo caso il mercato sarebbe nelle condizioni di insidiare $ 1305,50-$ 1307,00.

Nel mercato è in corso un trend rialzista destinato probabilmente a continuare, a meno che non ritornino i venditori e non riescano a spingere il mercato al di sotto dei $ 1272,70.

Oggi i trader hanno una serie di rapporti da digerire ma non credo che nessuno di essi possa cambiare l’idea che la Banca centrale rimarrà divisa su possibile innalzamento dei tassi prima della fine dell’anno. Fra questi rapporti segnaliamo il rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione, l’indice del manifatturiero della Federal Reserve di Philadelphia, il tasso di utilizzazione della capacità, la produzione industriale e il superindice della Conference Board.

L’evento che oggi potrebbe scuotere i mercati e il discorso del membro del FOMC Roberto Kaplan. A inizio settimana Kaplan ha dichiarato “di avere bisogno di ulteriori prove sul fatto che la banca centrale stia progredendo verso l’obiettivo fissato dell’inflazione fissato al 2%”.

Kaplan ha un orientamento piuttosto favorevole alla stretta monetaria, le sue parole probabilmente provocheranno volatilità sui mercati quando, alle 16:30 GMT, terrà il suo discorso.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'