Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rally di ricopertura degli scoperti si sgonfia in corrispondenza dell’impennata del dollaro in scia ai commenti favorevoli a una stretta monetaria della Fed

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Oct 4, 2018, 07:24 UTC

Dati i fondamentali estremamente ribassisti e la serie di massimi crescenti del grafico, sembra che l'unica vera svolta al rialzo per l’oro sarà oltre i $ 1220,70. Fino ad allora, i trader ribassisti continueranno probabilmente a vendere sui rally

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il rally di ricopertura degli scoperti si sgonfia in corrispondenza dell’impennata del dollaro in scia ai commenti favorevoli a una stretta monetaria della Fed

Giovedì a inizio giornata l’oro si muove in rialzo, dopo aver fatto mancare ieri un’estensione rialzista al rally della sessione precedente. Il mercato sta attualmente testando i $ 1200,00, che secondo alcuni trader rappresentano un supporto psicologico. Due fattori hanno probabilmente contribuito alla debolezza del mercato osservata mercoledì. In primo luogo, il calo di tensione tra l’Italia e l’Unione europea ha incoraggiato gli investitori a disfarsi delle posizioni long sui rifugio sicuro. In secondo luogo, l’impennata del dollaro USA ha fatto pressione sulla domanda estera di oro, denominato in dollari.

Alle ore 5:40 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1201,20 $, in calo di 1,80 $ (-0,15%).

Il dollaro USA è stato favorito all’inizio della sessione di mercoledì dal rapporto sull’occupazione negli USA di ADP, che ha mostrato un aumento dei salari privati ​​di 230.000 unità a settembre, registrando il maggior guadagno da febbraio. Poco dopo il rilascio dei dati sull’occupazione, il biglietto verde ha esteso i guadagni in seguito alla pubblicazione dell’indice di attività non manifatturiera dell’Institute for Supply Management (ISM), salito il mese scorso di 3,1 punti a 61,6, ai massimi dall’agosto del 1997.

Anche il presidente della Fed Jerome Powell ha rilasciato commenti favorevoli, alimentando del tono rialzista del dollaro USA quando ha detto mercoledì che la banca centrale potrebbe alzare i tassi di interesse al di sopra di una stima “neutrale” mentre l’economia “straordinariamente positiva” degli Stati Uniti continua a crescere. Fra le altre notizie, mercoledì le tensioni in Europa si sono allentate riferisce alla luce di notizie secondo cui l’Italia intenderebbe ridurre il proprio deficit di bilancio nei prossimi tre anni.

Previsioni

L’andamento dei prezzi di mercoledì e la debolezza odierna indicano che il brusco rialzo di martedì è stato alimentato da una ricopertura aggressiva degli scoperti. Inoltre, suggerisce che gli hedge fund e i money manager potrebbero aver colto l’opportunità per incrementare la loro posizione short netta. Se il momentum ribassista continua ad aumentare sotto i $ 1200, allora i venditori puntare verso il minimo della scorsa settimana a $ 1184,30. Il grafico giornaliero indica che il prossimo supporto sotto questo livello è il minimo principale del 16 agosto a $ 1167,10.

Dati i fondamentali estremamente ribassisti e la serie di massimi crescenti del grafico, sembra che l’unica vera svolta al rialzo per l’oro sarà oltre i $ 1220,70. Fino ad allora, i trader ribassisti continueranno probabilmente a vendere sui rally fintanto che i tassi di interesse negli Stati Uniti saranno in aumento e la Fed sarà sempre più aggressiva nei suoi sforzi per impedire un surriscaldamento dell’economia. Questo è fondamentalmente il succo del discorso fatto dal presidente della Fed Powell mercoledì. Mentre la visione a lungo termine rimane ribassista a causa della Fed, l’oro è vulnerabile a oscillazioni a breve termine se il rapporto tra l’Italia e l’Unione europea dovesse deteriorarsi.

Negli Stati Uniti, giovedì gli investitori avranno l’opportunità di reagire a tre altri rapporti economici e un discorso di un membro FOMC degli Stati Uniti. Il rapporto Challenger sui tagli dei posti di lavoro è il primo. Il mese scorso è aumentato del 13,7 percento. Le richieste settimanali di disoccupazione sono previste a 214 mila unità, invariate rispetto alla scorsa settimana. Si prevede che gli ordini di fabbrica aumenteranno del 2,2 percento, in rialzo dallo 0,8 percento. Atteso anche un discorso di Randal Quarles, membro del FOMC. I trader si aspettano commenti sulla politica monetaria, in particolare la sua opinione sull’inflazione e sul mercato del lavoro. Può anche offrire la sua opinione sul ritmo di incremento dei tassi d’interesse.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'