Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il prossimo movimento maggiore farà perno sulla riforma fiscale negli USA

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 19, 2017, 07:18 UTC

Mercoledì l’oro ha continuato a battere in ritirata in risposta a un apprezzamento del dollaro USA. Il biglietto verde è infatti stato favorito da un

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il prossimo movimento maggiore farà perno sulla riforma fiscale negli USA

Mercoledì l’oro ha continuato a battere in ritirata in risposta a un apprezzamento del dollaro USA. Il biglietto verde è infatti stato favorito da un aumento dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro, a sua volta alimentato dalla possibile nomina a presidente della Federal Reserve di un esponente favorevole a una politica monetaria restrittiva. I venditori di oro hanno reagito anche al crescente ottimismo rispetto alla riforma fiscale negli USA.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 1283,00, in ribasso di $ 3,20 (-0,25%).

Mercoledì i titoli del Tesoro USA si sono mossi in rialzo aumentando l’interesse nei confronti del dollaro come investimento e spingendo in ribasso la domanda di oro, denominato in dollari, al di fuori degli Stati Uniti.

Il tasso di rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni ha chiuso attorno al 2,341 percento, mentre i titoli a trent’anni hanno chiuso attorno al 2,851%.

A stupire è stato invece il titolo a due anni, che ha raggiunto quota 1,571%, ai massimi dal 3 novembre 2008 quando toccò la soglia dell’1,6%.

Più importante ancora, la curva dei rendimenti ha raggiunto livelli più piatti da prima della crisi finanziaria.

Oro dicembre, grafico giornaliero
Oro dicembre, grafico giornaliero

Previsioni

In questo momento i tassi di interessi in aumento sui titoli del Tesoro stanno tenendo sotto pressione il prezzo dell’oro. Sono spinti in rialzo in vista di un aumento dei tassi da parte della Federal Reserve nel mese di dicembre, dall’ipotesi di una nomina alla presidenza della Fed di un esponente di una politica monetaria restrittiva e dal clima di ottimismo rispetto all’approvazione di una riforma fiscale repubblicana, con la successiva firma del presidente Trump e l’attuazione del mese di gennaio.

Si tratta di tutti fattori potenzialmente ribassisti per l’oro. In questo momento a impedire un crollo persino maggiore del mercato sono le preoccupazioni geopolitiche in Corea del Nord, Iraq e Iran.

Forse il fatto più importante che è stato trascurato dei mercati nella giornata di mercoledì riguarda la riforma fiscale negli USA.

Il segretario del tesoro Stephen Mnuchin ha dichiarato al Politico che se la riforma dovesse essere approvata il mercato azionario potrebbe andare in contro a un calo significativo e, in questo caso, l’oro potrebbe schizzare in netto rialzo.

L’area a chiave da tenere sotto osservazione in giornata è data da 1286,80 $-1280,20 $. Il superamento dei 1286,80 $ segnalerebbe il ritorno degli acquirenti, mentre un’estensione delle perdite al di sotto dei 1280,20 $ indicherebbe un rafforzamento delle vendite. I trader rialzisti stanno cercando di formare un minimo crescente secondario potenzialmente rialzista, mentre i trader ribassisti stanno cercando di riprendere il trend discendente.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'