Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il mercato azionario in salita spinge i prezzi al ribasso

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 22, 2018, 09:52 UTC

Sul lato dei fondamentali gli sviluppi potenzialmente rialzisti non mancano, ma potrebbero limitarsi unicamente a sostenere i prezzi o a impedire un brusco sell-off,  invece di innescare un rialzo.

Oro

Il prezzo dei future sull’oro è in calo, dopo che un tentativo di rialzo all’inizio della sessione non attirava gli acquirenti necessari per continuare il movimento. Il dollaro si sta indebolendo rispetto a un paniere di valute ma la cosa non aiuta i future sull’oro, dato che un aumento del 4,5% sul mercato azionario cinese potrebbe essere un segnale di allentamento delle tensioni sulla disputa commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina.

Alle 08.13 GMT i future in oro Comex in scadenza a dicembre si attestano a $ 1.228,20, in calo di $ 0,60 (-0,05%).

L’oro è rimasto confinato in un intervallo più o meno da lunedì scorso, giorno in cui ha toccato il massimo degli ultimi tre mesi. L’acquisto veniva alimentato da chi scommetteva che il mercato azionario dovesse prendere un’altra traiettoria; ciò non è avvenuto, e i prezzi si sono ritirati in un intervallo.

La scorsa settimana la crescita dei prezzi veniva limitata anche dalla linea dura della Fed: nelle delibere ha affermato che la banca centrale avrebbe mantenuto le promesse e alzato gradualmente i tassi, sostenendo che questa è la strategia migliore per l’economia.

I rialzisti vorrebbero far salire i prezzi, e cercano un pretesto nelle incertezze geopolitiche, tra cui: il rallentamento economico globale, i contrasti commerciali tra Stati Uniti e Cina, le tensioni tra Arabia Saudita e Occidente in merito all’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi, gli sviluppi relativi alla Brexit e i problemi relativi al debito pubblico italiano.

Tra le altre notizie, il fondo SPDR Gold Trust, il più grande fondo mondiale denominato in oro, venerdì ha perso lo 0,39% arrivando a 745,82 tonnellate.

Secondo la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), nella settimana fino al 16 ottobre gli speculatori in oro hanno tagliato le proprie posizioni corte nette nei contratti d’oro COMEX passando da 65.637 a 37.372 contratti, il numero più basso da fine luglio.

Previsioni

Esaminando la price action iniziale, pare che oggi gli investitori si concentreranno principalmente sul mercato azionario o, in alternativa, sulle attività ad alto rischio. Se la forza del mercato azionario dovesse perdurare, grazie alla forte performance in Cina, si potrebbero verificare i primi tentativi di far cassa nel mercato dell’oro.

Sul lato dei fondamentali gli sviluppi potenzialmente rialzisti non mancano, ma potrebbero limitarsi unicamente a sostenere i prezzi o a impedire un brusco sell-off,  invece di innescare un rialzo.

Se si esamina l’andamento del grafico, il Comex Gold in scadenza a dicembre è chiaramente limitato da una resistenza a $ 1.235,80 e da un supporto a $ 1.222,70.

Per far sì che si verifichi un break a oltre $ 1.235,80 ci sarà bisogno di un altro sell-off o di un’escalation in qualche evento geopolitico.

Se il mercato azionario dovesse rinforzarsi ulteriormente, dopo il recente rialzo dell’oro gli acquirenti potrebbero cercare di far cassa; in questo caso c’è da aspettarsi un break a $ 1.222,70.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'