Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il dollaro forte controlla la price action

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 7, 2019, 14:05 UTC

L'oro sta attraversando un periodo difficile; i timori per il rallentamento della crescita economica di solito sono favorevoli per il mercato, ma in questo momento gli investitori trasferiscono fondi nel dollaro USA e la cosa sta spingendo al ribasso il prezzo del metallo.

oro

Giovedì i future dell’oro sono in ribasso, pur recuperando buona parte delle perdite subite in precedenza; il metallo è messo sotto pressione dalla forza del dollaro statunitense che fa diminuire la domanda estera di attività denominate in dollari.

Nonostante la debolezza avuta in inizio della sessione, il mercato viene ancora sostenuto dall’incertezza in merito alle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti; anche il rallentamento della crescita economica globale fornisce supporto perché riduce le possibilità che ci siano aumenti dei tassi da parte della banca centrale, e i tassi contenuti tendono a sostenere il prezzo dell’oro.

Alle 13.01 GMT, l’oro Comex in scadenza ad aprile si attesta a $ 1.313,20, in calo di $ 1,20 (-0,08%).

Previsione giornaliera

L’oro sta attraversando un periodo difficile; i timori per il rallentamento della crescita economica di solito sono favorevoli per il mercato, ma in questo momento gli investitori trasferiscono fondi nel dollaro USA e la cosa sta spingendo al ribasso il prezzo del metallo.

I rendimenti del Tesoro sono in calo, il che di solito è favorevole all’oro, ma oggi questo fa eccezione. I venditori di oro stanno semplicemente reagendo alla relazione dollaro-oro.

La settimana scorsa, la Fed statunitense ha assunto un atteggiamento accomodante; anche la Banca centrale europea e la Banca del Giappone mettono in guardia dalla debolezza dell’economia. Da mercoledì il mercato sta valutando la possibilità che vengano tagliati i tassi di interesse in Australia e in Nuova Zelanda: è probabile che l’oro rimanga sotto pressione finché il denaro continua a confluire dalle valute estere nella sicurezza del dollaro USA. I trader sono costretti a fare aggiustamenti perché sembra che all’improvviso tutte le banche centrali siano diventate accomodanti.

Il fatto che le banche centrali siano accomodanti è generalmente favorevole al mercato dell’oro, a patto che il dollaro perda terreno.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'