Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il dollaro in calo favorisce il rally di ricopertura short

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 22, 2018, 10:11 UTC

Un rally dell'oro in contro tendenza a breve termine alleggerirà parte della pressione ribassista, ma i guadagni saranno probabilmente limitati perché il dollaro è sostenuto dai dati economici statunitensi, generalmente positivi

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il dollaro in calo favorisce il rally di ricopertura short

Lunedì i future sull’oro hanno stabilito un nuovo minimo da inizio annuo; il movimento si è verificato dopo che il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Steven Mnuchin ha dichiarato che la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina è stata “sospesa”, alimentando un rally del dollaro USA e un aumento della propensione al rischio.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a luglio hanno chiuso a $ 1290,90, in calo di $ 0,40 (-0,03%).

Il metallo prezioso è stato messo sotto pressione anche in vista di un ulteriore innalzamento dei tassi di interesse negli Stati Uniti da parte della Federal Reserve, atteso per il prossimo mese, con ulteriori ripercussioni negative sulala domanda di asset privi di rendimento, come l’oro.

Secondo i dati pubblicati venerdì, nella settimana conclusasi il 15 maggio, hedge fund e gestori di fondi hanno tagliato la posizione long netta in oro COMEX di 21.294 contratti, portando il totale a 31.327 contratti.

Oro Comex giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Martedì a inizio giornata l’oro si muove in rialzo. I trader stanno reagendo al calo del dollaro USA, spinto in ribasso dal forte rally del dollaro australiano, neozelandese e canadese, paesi produttori di materie prime, oltre che dal forte rimbalzo dell’euro.

Alle ore 8:05 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1294,30 $, in rialzo di 3,40 $ (+0,26%).

Martedì a inizio giornata, il dollaro USA si muove in ribasso contro un paniere di valute dopo aver toccato lunedì un massimo in cinque mesi. Il movimento è stato alimentato da un calo dei rendimenti dei Treasury statunitensi a 10 anni dopo il massimo in sette anni della scorsa settimana. Un calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro e del dollaro USA potrebbe sostenere l’oro nel breve periodo mentre gli investitori si preparano per il rilascio degli ultimi verbali della riunione della Fed attesi per mercoledì alle 18:00 GMT.

Un rally dell’oro in contro tendenza a breve termine alleggerirà parte della pressione ribassista, ma i guadagni saranno probabilmente limitati perché il dollaro è sostenuto dai dati economici statunitensi, generalmente positivi, che quest’anno hanno favorito l’atteggiamento restrittivo della politica monetaria della Federal Reserve, così come i rendimenti crescenti dei titoli del tesoro USA che hanno rafforzato l’attrattività dei rendimenti del biglietto verde. Oggi è atteso un solo rapporto. I trader di oro potrebbero reagire all’indice di produzione di Richmond se è abbastanza forte da spostare i rendimenti del Tesoro e il dollaro USA in rialzo. Tuttavia, è improbabile che ciò avvenga poiché i prezzi rischiano di essere maggiormente influenzati dagli investitori che quadrano le proprie posizioni in vista dei minuti della Fed di domani.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'