Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il calo del dollaro come bene rifugio potrebbe fornire supporto all’oro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 12, 2019, 12:05 UTC

L'oro si sta muovendo a braccetto con il dollaro USA: il movimento del biglietto verde viene alimentato da una combinazione di eventi, tra cui le relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti e il possibile shutdown governativo.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il calo del dollaro come bene rifugio potrebbe fornire supporto all’oro

Martedì il rialzo del prezzo dell’oro è dovuto in buona parte in risposta a una performance mista del dollaro statunitense contro un paniere costituito dalle principali valute. Di particolare interesse per i trader di oro risulta la performance dell’euro, che rappresenta circa il 58% del valore dell’indice del dollaro; una ripresa dell’euro potrebbe essere positiva per l’euro, poiché potrebbe mettere un freno alla crescita del dollaro o potrebbe addirittura farlo scendere.

Alle 10.31 GMT i future in oro Comex in scadenza ad aprile si attestano a $ 1.315,20, in aumento di $ 3,30 (+0,25%).

Il mercato è confinato all’interno del range del giorno precedente, e questo indica l’indecisione degli investitori o l’imminente volatilità. Gli acquirenti difendono il principale  livello di ritracciamento tecnico di $ 1.306,30 fin da giovedì scorso, quando il mercato toccava il minimo di $ 1.306,40; ieri ha trovato supporto a $ 1.307,10. Il potenziale punto di innesco per un’accelerazione al rialzo è il prezzo di $ 1.319,70.

I servizi di informazione dicono che l’oro sta traendo sostegno dai timori e dalle incertezze relative al rallentamento economico globale e al dibattito commerciale tra Cina e Stati Uniti, senza dimenticare il rischio di un potenziale shutdown governativo; non sono riuscito, tuttavia, a trovare prove concrete di queste affermazioni.

A mio parere l’oro si sta muovendo a braccetto con il dollaro USA. Il movimento del biglietto verde veniva alimentato da una combinazione di eventi, tra cui le relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti e il possibile shutdown governativo. A causa dell’incertezza connessa a questi eventi, gli investitori si sono precipitati nella sicurezza del dollaro statunitense, mettendo sotto pressione l’oro denominato in dollari.

All’inizio di lunedì, tuttavia, alla luce di un rinnovato ottimismo in merito all’accordo commerciale e grazie a un report che indica che repubblicani e democratici hanno raggiunto un accordo per evitare lo shutdown, il dollaro ha avuto un trading misto, e questo ha contribuito a spingere l’oro.

Secondo i trader ora la probabilità che vengano aumentate le tariffe sulle merci cinesi all’inizio di marzo è del 75%. Questa stima arriva dopo che i funzionari cinesi e statunitensi hanno manifestato fiducia sul fatto che il nuovo ciclo di negoziati, iniziato lunedì a Pechino, li stia avvicinando alla fine della loro controversia commerciale durata mesi.

Inoltre i trader ritengono ci sia una probabilità del 95% che venga evitato un altro arresto del governo degli Stati Uniti.

Previsione giornaliera

L’ottimismo sull’accordo commerciale e il fatto che lo shutdown sia evitabile ha contribuito a far salire la domanda di titoli azionari e i rendimenti del Tesoro. Sebbene di solito questi eventi siano di sostegno al dollaro e non all’oro, questa volta è il dollaro a mostrare segni di debolezza mentre l’oro si sta rafforzando. Il biglietto verde rischia di indebolirsi se gli investitori smettono di percepirlo come rifugio sicuro, e in tal caso l’oro troverebbe sostegno.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'