Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il basso volume permetta agli speculatori di controllare l’andamento dei prezzi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 31, 2018, 13:30 UTC

I basso volume in vista delle ferie del Labor Day negli Stati Uniti potrebbero dare agli speculatori aggressivi la possibilità di manipolare il lato long del mercato all'inizio di venerdì

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il basso volume permetta agli speculatori di controllare l’andamento dei prezzi

Venerdì, poco prima dell’apertura della sessione regolare USA, i future sull’oro si muovono in rialzo. Il mercato del petrolio è stato favorito dal calo del rendimento dei titoli del Tesoro e del dollaro Usa. Anche il calo di domanda di attività a rischio elevato contribuisce oggi a rendere l’oro un investimento più attraente. Il catalizzatore dietro l’andamento dei prezzi è la preoccupazione per un’escalation della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Alle ore 11:00 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1212,30 $, in rialzo di 7,20 $ (+0,61%).

I trader d’oro stanno anche coprendosi dai rischi in vista del lungo weekend delle vacanze negli Stati Uniti e della possibilità che l’accordo NAFTA possa non passare a causa di problemi commerciali con il Canada. Secondo la stampa, i negoziatori dal Canada e dagli Stati Uniti hanno spinto in tarda notte per un nuovo accordo NAFTA senza successo. Il presidente Trump ha fissato una scadenza per il 31 agosto per ottenere un nuovo accordo o il Canada potrebbe affrontare ulteriori sanzioni commerciali. Altre storie che i trader dell’oro tengono d’occhio affrontano questioni commerciali.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato in un’intervista con Bloomberg News di ritirarsi dall’Organizzazione mondiale del commercio, la sua ultima bordata in una disputa sempre più profonda tra gli Stati Uniti e i suoi principali partner commerciali.

Inoltre, lo stesso Trump è pronto ad aprire una disputa con la Cina e ha detto ai suoi collaboratori di essere disposto a imporre dazi per ulteriori $ 200 miliardi di importazioni cinesi già dalla prossima settimana, ha riferito Bloomberg giovedì.

Previsioni

I basso volume in vista delle ferie del Labor Day negli Stati Uniti potrebbero dare agli speculatori aggressivi la possibilità di manipolare il lato long del mercato all’inizio di venerdì. Inoltre, vi sono prove che gli hedger potrebbero effettivamente acquistare alcune assicurazioni nel fine settimana per proteggersi in caso di un crollo del mercato azionario. È passato un po’ di tempo da quando abbiamo visto i capitali passare all’oro per protezione prima di una  svendita sul mercato azionario: potrebbe essere un segnale che gli investitori stanno cambiando le loro opinioni come bene rifugio.

Nonostante la buona performance dell’oro dal 15 agosto, si appresta a continuare la sua più lunga serie di perdite mensili dal 2013. I prezzi sono scesi di circa l’1,3% questo mese, in linea per un quinto calo mensile. A causa del basso volume, sarà necessario molto volume per far uscire l’oro dalla gamma di trading a breve termine. L’acquisto dovrà essere abbastanza forte da violare $ 1215,10 e la vendita abbastanza forte da perforare $ 1205,90. Altrimenti, i prezzi potrebbero rimanere all’interno di questo intervallo per tutta la sessione.

 

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'