Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader rialzisti sperano in un rapporto sull’occupazione debole

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 7, 2018, 10:29 UTC

Il rapporto sull’occupazione di oggi offrirà indicazioni sulla salute dell'economia, che secondo alcuni starebbe iniziando a rallentare.

oro

Venerdì a inizio giornata, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in rialzo, in vista del rapporto NFO sull’occupazione negli USA. I trader stanno reagendo a un dollaro USA in calo e alla notizia secondo cui la Federal Reserve statunitense potrebbe sospendere il ciclo di restrizione monetaria. Il rapporto sull’occupazione di oggi offrirà indicazioni sulla salute dell’economia, che secondo alcuni starebbe iniziando a rallentare.

Alle ore 8:31 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a 1246,30 $, in rialzo di 2,70 $ (+0,22%).

L’oro giovedì è stato sostenuto dopo che il Wall Street Journal ha riferito che i funzionari della Federal Reserve stavano valutando se segnalare un nuovo approccio attendista, dopo il rialzo dei tassi ampiamente previsto a dicembre. A far salire i prezzi ha anche contribuito l’inversione della curva dei rendimenti che potrebbe segnalare un rallentamento economico o persino una futura recessione. Fra le altre notizie, a novembre i fondi indicizzati sull’oro hanno registrato afflussi in tutte le principali regioni del mondo: i mercati azionari volatili hanno infatti alimentato gli acquisti alla ricerca di sicurezza, ha detto giovedì il World Gold Council.

Alle 1330 GMT, i trader di oro avranno l’opportunità di reagire all’ultimo rapporto sulla salute del mercato del lavoro degli Stati Uniti. Il rapporto dovrebbe mostrare che a novembre l’economia ha aggiunto 198.000 posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere al 3,7%. La componente più attentamente osservata del rapporto sarà la retribuzione media oraria, prevista allo 0,3%. I salari medi orari sono un indicatore di inflazione, quindi gli investitori e la Fed li osserveranno per determinare se l’inflazione si sta surriscaldando o raffreddando, influenzando le future decisioni sul rialzo dei tassi della Fed.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'