Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni: i rialzisti dell’oro sperano in uno stallo politico

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 7, 2018, 13:13 UTC

Il risultato delle elezioni è stato previsto da molti: i democratici hanno vinto alla Camera e i repubblicani hanno mantenuto il controllo del Senato, ed è questo probabilmente il motivo per cui non abbiamo visto volatilità di azioni o oro.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni: i rialzisti dell’oro sperano in uno stallo politico

I future sull’oro stanno recuperando da un minimo settimanale in avvio della sessione di mercoledì, mentre gli investitori si preparano alla potenziale volatilità e all’incertezza derivanti dall’esito delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti. Il primo rally si basa anche su un indebolimento del dollaro USA e sul calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti. Un mercato azionario in lieve rialzo potrebbe limitare i guadagni sul mercato dell’oro.

Alle ore 11:25 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1235,90 $, in rialzo di 9,60 $ (+0,79%).

L’andamento dei prezzi di inizio giornata suggerisce che i trader di oro si stanno preparando per la possibilità di una sessione di avversione al rischio in risposta alla vittoria dei democratici alla Camera dei rappresentanti dopo le elezioni di martedì. Secondo i politologi del CNBC, i Democratici hanno cavalcato un’onda di insoddisfazione nei confronti del presidente Donald Trump per prendere il controllo della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti: “La vittoria crea un chiaro ostacolo per i Repubblicani nel far passare la legislazione attraverso entrambe le camere del Congresso, offuscando le prospettive per alcuni delle principali proposte economiche di Trump“.

Previsioni

Il risultato delle elezioni è stato previsto da molti: i democratici hanno vinto alla Camera e i repubblicani hanno mantenuto il controllo del Senato, ed è questo probabilmente il motivo per cui non abbiamo visto volatilità di azioni o oro. Tuttavia, le notizie creano uno stallo nel governo e questo crea incertezza, di sui l’oro tende a nutrirsi. Con le elezioni alle spalle, gli investitori sposteranno la loro attenzione all’inizio della riunione della due giorni della Federal Reserve negli Stati Uniti. Non ci si aspetta che le autorità aumentino il tasso di riferimento in questa riunione, ma potrebbero offrire indicazioni sulla politica monetaria, se pianificano un rialzo dei tassi di dicembre e forse anche altri tre nel 2019. Guardando i grafici emerge in maniera chiara che l’oro deve superare $ 1250 con convinzione per innescare un’accelerazione verso l’alto. D’altra parte, il supporto chiave è di $ 1207.90. Il catalizzatore dietro l’andamento dei prezzi di oggi sarà probabilmente il dollaro USA e i tassi di interesse negli Stati Uniti. È probabile che l’oro rimanga favorito se il dollaro e i tassi continuano a scendere.

 

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'