Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Hedge fund e money manager hanno in mano una posizione short netta da record

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 30, 2018, 10:52 UTC

Il movimento di oggi e il consolidamento che dura da oltre una settimana suggeriscono che gli investitori stanno giocando d'attesa con il dollaro, i tassi di interesse e le banche centrali.

Oro Euro

Lunedì a inizio giornata, i future sull’oro si muovono in ribasso, all’interno di una gamma limitata. Il mercato si è mosso all’interno della gamma di oscillazione di venerdì, a suggerire indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità. Il mercato dell’oro è stato favorito dal calo del dollaro, mentre i tassi di rendimento dei titoli del Tesoro in rialzo hanno pesato sul mercato.

Alle ore 8:47 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1230,40 $, in calo di 2,40 $ (-0,19%).

Secondo i dati pubblicati venerdì dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, nella settimana conclusasi il 24 luglio, hedge fund e gestori di fondi hanno aumentato la posizione short netta in oro COMEX portando il totale a un massimo storico.

Gli investitori hanno aggiunto 5.001 contratti alla loro posizione short netta, portandola a 27.156 contratti, il numero più alto mai registrato dal 2006 (i dati CFTC). Inoltre, secondo calcoli di Reuters e CFTC gli speculatori hanno aumentato le scommesse rialziste sul dollaro USA ai massimi dal gennaio 2017.

Previsioni

Il movimento di oggi e il consolidamento che dura da oltre una settimana suggeriscono che gli investitori stanno giocando d’attesa con il dollaro, i tassi di interesse e le banche centrali. Stiamo tenendo d’occhio l’enorme posizione short netta perché potrebbe trasformarsi in un maggiore indicatore di contro-tendenza. L’oro ha toccato il minimo annuo il 19 luglio a $ 1221,00 e successivamente è salito a $ 1244,70, il 23 luglio. Da allora, è rimasto confinato a cavallo del suo punto medio a $ 1232,90 per circa 5 sessioni di trading da quando i dati CFTC sono stati compilati.

È possibile che il movimento verso $ 1221,00 sia in esaurimento? Certo, ma non porterà a nulla di buono cercare un minimo finché gli acquirenti non inizieranno a tornare. Un segno sarà un cambiamento di tendenza sul grafico giornaliero. La costruzione di una base di supporto sarà il primo segnale di cessazione delle vendite. La violazione del massimo a $ 1244,70 sarà un segnale che gli short stanno coprendo. Chi è incline ad essere rialzista dovrà continuare a monitorare i dati CFTC andando avanti a guardare i segnali di indebolimento della pressione di vendita e l’aumento degli acquisti. A partire dal 24 luglio, i dati indicano che gli orsi hanno ancora il controllo.

È tutto a posto nella relazione CFTC: gli speculatori dell’indice del dollaro che detengono le maggiori posizioni long da gennaio 2017 e quelli dell’oro che si collocano su una posizione short record. Se continuano a costruire su queste posizioni, il dollaro potrebbe salire e l’oro continuare a indebolirsi. Se gli speculatori cominciano a disfarsi del dollaro, allora l’oro potrebbe iniziare ad attirare gli acquirenti.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'