Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Ha inizio la riunione del FOMC, discorso di Trump all’ONU sulla Corea del Nord

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Sep 19, 2017, 08:26 UTC

Su Comex, martedì mattina i future sull’oro con scadenza a dicembre rimangono sostanzialmente invariati in seguito al crollo di lunedì. Il mercato sta

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Ha inizio la riunione del FOMC, discorso di Trump all’ONU sulla Corea del Nord

Su Comex, martedì mattina i future sull’oro con scadenza a dicembre rimangono sostanzialmente invariati in seguito al crollo di lunedì. Il mercato sta testando il livello di ritracciamento $1312,30, leggermente al di sopra del minimo a $1302,30. L’azione di prezzo suggerisce che i compratori stanno intervenendo in difesa del trend rialzista.
L’oro si muove in lento rialzo; intanto il dollar USA cede parte dei guadagni di lunedì. I riflettori rimangono puntati anzitutto sull’inizio della riunione di due giorni della Federal Reserve, a partire da oggi.
Nei periodi di forte propensione al rischio, i tassi di rendimento dei titoli del Tesoro tendon a salire, contribuendo ad alimentare l’interesse nei confronti del dollaro come investimento e rendendo meno appetibile l’oro, denominato in dollari. Assistiamo anche a un flusso di capitali verso i mercati al alto rischi e alti rendimenti.

Oro grafico giornaliero
Oro grafico giornaliero

Previsioni

Martedì, il Comitato Federale del Libero Mercato darà inizio alla riunione di due giorni. La banca centrale con ogni probabilità lascerà invariato il tasso di interesse annunciando un piano di riduzione del bilancio.
I trader, inoltre, andranno alla ricercar di indicazioni sui tempo del prossimo incremento dei tassi di interesse, eventualità che tende a spingere in rialzo dollaro e tassi di rendimento, mettendo sotto pressione l’oro aumentando il costo opportunità legato al possesso di un bene privo di rendimento.
Il mercato rimarrà probabilmente sotto pressione fino alla riunione del FOMC di domani. In tarda giornata dovremo comunque osservare quadrature di posizione, prese di beneficio o azioni di copertura.
Fra le altre notizie, gli eventi geopolitici potrebbero comportare un aumento di volatilità nel mercato. Il presidente Trump terrà il suo primo discorso all’Assemblea dell’ONU di martedì riguardo le relazioni fra Stati Uniti e Corea del Nord.
Inoltre, l’esercito statunitense ha condotto una simulazione di un bombardamento insieme alla Corea del Sud, mentre Russia e Cina hanno dato inizio ad esercitazioni navali in vista della riunione dell’ONU, dove la minaccia nucleare nordcoreana incombe pesantemente.

Sul fronte tecnico, il livello da tenere d’occhio è $1302.30: la reazione dei trader a questo livello determinerà il tono di mercato in giornata.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'