Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli investitori rivolgono lo sguardo su Powell e sui dati sull’inflazione al consumo negli USA

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 11, 2019, 13:20 UTC

I dati dell'IPC guideranno i rendimenti dei titoli del Tesoro e i rendimenti guideranno il dollaro USA: la direzione del dollaro sposterà i prezzi dell'oro.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli investitori rivolgono lo sguardo su Powell e sui dati sull’inflazione al consumo negli USA

I future sull’oro giovedì, poco prima dell’apertura regolare della sessione, si muovono in rialzo, ma i prezzi stanno arretrando dal massimo precedente, ben al di sotto dei due massimi principali a $ 1441,00 e $ 1442,90. Sul fronte positivo, i compratori hanno dato seguito al rialzo dopo l’impennata di ieri, alimentata dai commenti accomodanti del Presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, Jerome Powell.

Alle ore 11:50 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1422,00 $, in rialzo di 9,50 $ (+0,67%).

Nel corso della sua testimonianza dinanzi al Comitato per i servizi finanziari della Camera di ieri, Powell ha citato tre rischi che potrebbero incoraggiare i politici della Fed a tagliare il tasso di interesse di riferimento a fine luglio. Ha menzionato il sentimento delle imprese, il rallentamento globale della produzione e un tasso di inflazione persistentemente basso.

In seguito alla lettura delle osservazioni di Powell, i tassi dei titoli del Tesoro a breve scadenza sono scesi drasticamente insieme al dollaro USA. Il rally dell’oro e i mercati azionari statunitensi hanno raggiunto livelli record. Inoltre, gli investitori hanno consolidato le aspettative per almeno un taglio del tasso di un quarto di punto alla fine di questo mese. Il mercato ha anche iniziato a valutare con una probabilità del 58% un taglio di 50 punti base. Non tutti sono in sintonia con Powell, che ha lasciato aperta la possibilità di un taglio di 50 punti base. Naturalmente, il presidente Trump vuole tassi più bassi, come anche gli investitori del mercato finanziario.

Il presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, che ha votato a favore di un taglio dei tassi a giugno, non vede la necessità di una mossa così aggressiva. “Vorrei discutere per un taglio di 25 punti al prossimo incontro,” ha detto Bullard ai giornalisti mercoledì. “Non mi piace giudicare in anticipo rispetto all’incontro, ma se fosse oggi o domani è quello che raccomanderei”. Inoltre, i presidenti delle Fed di Richmond, Dallas, Philadelphia e Cleveland hanno messo in dubbio il necessità di tagliare i tassi di interesse.

Previsione giornaliera

Una misura chiave dell’inflazione negli Stati Uniti, l’indice dei prezzi al consumo core, verrà pubblicato giovedì. Si prevede un aumento dello 0,2% a giugno rispetto al mese precedente, mentre si prevede che l’IPC più ampio rimarrà invariato. Mentre mercoledì l’attenzione era focalizzata su Powell, il presidente della banca della Federal Reserve di St. Louis James Bullard ha sottolineato l’importanza di un aumento dell’inflazione, ribadendo a sua richiesta di un taglio dei tassi d’interesse e affermando che la Fed ha bisogno di spingere al rialzo le aspettative sull’inflazione.

In un discorso alla riunione della Fondazione OMFIF all’Università di Washington, Bullard ha detto che il fatto che l’inflazione rimanga ostinatamente al di sotto del suo obiettivo del 2% è preoccupante. Inoltre, Bolton ha invitato  la Fed ad assicurarsi contro un deficit economico. “Penso che l’incertezza commerciale rallenterà la crescita globale e peserà sull’economia degli Stati Uniti. Quello che vorremmo fare è adottare misure di garanzia contro la possibilità di un rallentamento più marcato del previsto”.

I dati dell’IPC guideranno i rendimenti dei titoli del Tesoro e i rendimenti guideranno il dollaro USA: la direzione del dollaro sposterà i prezzi dell’oro. Inoltre, Powell si appresta a testimoniare per il secondo giorno. Se continuerà a parlare di questioni di politica monetaria, potremmo assistere a qualche movimento nel mercato dell’oro. L’andamento dei prezzi di inizio giornata suggerisce che i trader di oro sono piuttosto fiduciosi in un taglio di 25 punti base, ma non così sicuri dei 50 punti basi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'