Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli investitori finalmente mostrano di reagire agli eventi geopolitici

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 22, 2018, 09:53 UTC

La maggior parte dei trader guarda ai rendimenti dei Treasury statunitensi e gli indici azionari globali. Le storie a cui i trader stanno prestando maggiore attenzione sono le rinnovate preoccupazioni commerciali, i dati sul PMI degli Stati Uniti e l'esito dell'incontro dell'OPEC.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli investitori finalmente mostrano di reagire agli eventi geopolitici

I future sull’oro stanno effettivamente dando segni di vita dopo aver toccato il minimo dal 13 dicembre giovedì. L’azione del prezzo suggerisce in effetti la prima vera reazione alle tensioni geopolitiche da settimane.

A contribuire ad innescare il rally di ricopertura short dell’oro è stata la massiccia ondata di vendite del dollaro USA, sceso da un massimo in 11 mesi a causa di una combinazione di prese di profitto e di squilibri tra le crescenti tensioni sulle relazioni commerciali USA-Cina e dati di produzione statunitensi, più deboli del previsto.

La relazione oro/USA-Cina è stata instabile per tutta la settimana, dopo che lunedì il presidente Trump ha chiesto al rappresentante degli Stati Uniti di identificare 200 miliardi di dollari di merci cinesi, su cui imporre ulteriori dazi al tasso del 10%.

La richiesta di Trump di dazi aggiuntivi segue le azioni aggressive di entrambe le potenze economiche della settimana scorsa. Pechino ha nuovamente reagito alla dichiarazione di Trump promettendo ritorsioni con dazi aggiuntivi sui beni importati dagli Stati Uniti.

Per settimane, i trader dell’oro hanno ignorato la relazione tradizionale con eventi geopolitici con la maggior parte del denaro che affluisce verso il dollaro USA. L’azione del prezzo di giovedì suggerisce un possibile ritorno a questa relazione, almeno nel breve periodo. Giovedì si è allontanato dai minimi e il dollaro dai massimi che il valore dell’attività economica del Mid-Atlantic statunitense della Federal Reserve di Philadelphia è sceso vicino al minimo in 1 anno e mezzo.

Secondo il rapporto della Philly Fed, l’attività economica è scesa dal 34,4 di maggio al 19,9 di giugno, ai minimi dal novembre 2016, il calo più marcato da gennaio. Alcuni trader hanno detto che il Philly Fed al ribasso è stata una comoda scusa per rialzisti del dollaro e ribassisti dell’oro per raccogliere i profitti dopo aver avvicinato le aree tecniche chiave dei grafici.

Previsioni

L’oro è pressoché invariato dopo un leggero rialzo dopo un’estensione rialzista venerdì a inizio giornata. Alle ore 8:06 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1270,30 $, in calo di 0,20 $ (-0,02%).

 

La maggior parte dei trader guarda ai rendimenti dei Treasury statunitensi e gli indici azionari globali. Le storie a cui i trader stanno prestando maggiore attenzione sono le rinnovate preoccupazioni commerciali, i dati del PMI degli Stati Uniti e l’esito dell’incontro dell’OPEC.

I principali rapporti dagli Stati Uniti che dovrebbero spostare i mercati venerdì sono il PMI della produzione finale e il PMI dei servizi Flash, in uscita alle 1345 GMT.

Si prevede che il Manufacturing PMI finale si attesterà a 56,3, leggermente al di sotto del precedente 56,4. Il PMI Flash dei servizi è previsto a 56,4, in ribasso rispetto al 56,8 riportato in precedenza. Ad avere maggiore influenza sul mercato dell’oro oggi saranno le nuove minacce di dazi dagli Stati Uniti o dalla Cina, i dati economici statunitensi e dai risultati della riunione dell’OPEC a Vienna. Tenete d’occhio i rendimenti dei titoli del Tesoro: se continuano a scendere, l’oro potrebbe attrarre interesse.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'