Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli investitori dell’oro se la vedranno brutta se l’indice del dollaro supererà il massimo di giugno

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 19, 2018, 10:53 UTC

I crescenti rendimenti dei titoli del Tesoro hanno contribuito a rendere il dollaro statunitense un investimento più allettante, riducendo al contempo la domanda estera di oro in dollari.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli investitori dell’oro se la vedranno brutta se l’indice del dollaro supererà il massimo di giugno

Giovedì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in ribasso. Mercoledì i compratori hanno cercato di alimentare l’inizio di un rally di ricopertura short, ma oggi non c’è stato nessun rally a estendere il movimento e hanno gettato la spugna: questo ha permesso ai venditori allo scoperto di riprendere il controllo. Hanno condotto il mercato fino al minimo di ieri, confermando la tendenza al ribasso e mettendo il mercato in una posizione tale da sfidare il minimo del 27 gennaio 2017 a $ 1217,20.

Alle ore 8:15 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1218,30 $, in calo di 9,80 $ (-0,79%), in rialzo dal minimo intraday pari a 1217,60 $.

Il minimo a $ 1217,20 è molto importante perché non c’è letteralmente alcun supporto sotto questo livello fino al minimo principale del 15 dicembre 2016 a $ 1158,40. L’oro è stato messo sotto pressione nella sessione di mercoledì dal secondo giorno di testimonianza da parte del presidente della Federal Reserve statunitense Jerome Powell. Mercoledì, Powell ha ribadito le osservazioni fatte al comitato bancario del Senato il giorno precedente. In sostanza, ha sostenuto che l’economia è abbastanza forte da poter sopportare una politica monetaria più restrittiva, e questo significa almeno altri due aumenti dei tassi quest’anno. Questi commenti hanno in parte placato i timori degli investitori in titoli del Tesoro che mercoledì sono tornati sul mercato con gli ordini di vendita in mano.

I crescenti rendimenti dei titoli del Tesoro hanno contribuito a rendere il dollaro statunitense un investimento più allettante, riducendo al contempo la domanda estera di oro in dollari. Quello che gli investitori del Tesoro hanno particolarmente apprezzato nei commenti di Powell è stata la sua linea coerente di politica monetaria. Inoltre, dimostra che è probabile che la politica monetaria si muoverà in modo prevedibile, anche se Powell ha lasciato la porta aperta per cambiamenti nel caso in cui l’economia rallenti.

Previsioni

Basandomi sull’inversione rialzista di mercoledì in tarda giornata e sulla debolezza odierna, mi aspetto di vedere i prezzi continuare a essere guidati dal movimento e dalla direzione del dollaro USA. In questo momento la relazione inversa tra i due non potrebbe essere più chiara. Quindi questo sarà il nostro indicatore per i prezzi dell’oro fino a prova contraria. I primi scambi nel mercato dei future sui titoli del Tesoro mostrano che i rendimenti stanno aumentando, contribuendo ad alimentare la domanda per il dollaro. E finché il dollaro rimarrà sostenuto, l’oro sarà sotto pressione.

L’indice del dollaro USA di settembre si sta rapidamente avvicinando al suo massimo storico a 95.255, raggiunto il 28 giugno. La reazione dei trader a questo livello dovrebbe dare il tono dell’oro nel resto della giornata. Se si dimostra resistente, allora i venditori short potrebbero iniziare a realizzare i profitti. Se i tori del dollaro violano 95,255 con convinzione, i prezzi dell’oro potrebbero crollare.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'