Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli hedge fund vendono alla luce del calo di tensioni in Medio Oriente

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 17, 2019, 12:46 UTC

Gli investitori continueranno a monitorare l’andamento dei prezzi dei Treasury e del Dollaro USA. I prezzi potrebbero aumentare se i negoziati commerciali tra Cina e Stati Uniti dovessero saltare, o se l'Iran smentirà di voler iniziare i colloqui con gli Stati Uniti

oro

Mercoledì i future sull’oro si muovono in ribasso, nonostante un lieve calo del rendimento dei titoli del Tesoro e del dollaro Usa. Le vendite vengono alimentate dai cosiddetti acquisti di “rifugio sicuro” che stanno liquidando posizioni speculative poste a copertura contro le crescenti tensioni in Medio Oriente. Inoltre, i dati economici migliori del previsto di martedì hanno ridotto le possibilità di assistere a un taglio aggressivo dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve alla fine di giugno.

Alle ore 11:30 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1403,60 $, in calo di 7,50 $ (-0,53%).

Alla chiusura di martedì, gli investitori stavano ancora valutando una probabilità del 100% di una riduzione del tasso di 25 punti base nella riunione politica del 30-31 luglio. Tuttavia, le probabilità di un taglio di 50 punti base sono scese al 27%. A premere per un taglio dei tassi più aggressivo sono stati i dati sulle vendite al dettaglio di giugno negli Stati Uniti, aumentate più del previsto, che si vanno ad aggiungere ai recenti segnali di miglioramento dell’economia.

Alimentando il sentiment dei mercati, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha ribadito le promesse di “agire in modo appropriato” per sostenere l’espansione economica degli Stati Uniti. Il presidente della Federal Reserve di Chicago Charles Evans, tuttavia, ha continuato a parlare di un taglio di mezzo punto ancora sul tavolo quando ha detto che un taglio di 50 punti base potrebbe significare che l’obiettivo di inflazione della Fed del 2% è stato raggiunto prima.

Martedì, il presidente Donald Trump ha detto che gli Stati Uniti hanno ancora molta strada da fare per concludere un accordo commerciale con la Cina, ma “se volessero” potrebbero imporre tariffe per ulteriori $ 325 miliardi di beni cinesi. La liquidazione dei “beni rifugio” ha avuto luogo martedì dopo che il Segretario di Stato americano Mike Pompeo ha dichiarato che l’Iran era pronto a negoziare in merito al suo programma missilistico. Le tensioni tra Stati Uniti e Iran sul programma nucleare di Teheran hanno precedentemente offerto sostegno ai prezzi dell’oro.

Previsione giornaliera

Gli investitori continueranno a monitorare l’andamento dei prezzi dei Treasury e del Dollaro USA. I prezzi potrebbero aumentare se i negoziati commerciali tra Cina e Stati Uniti dovessero saltare, o se l’Iran smentirà di voler iniziare i colloqui con gli Stati Uniti. Questi due fattori rimarranno le incognite. Gli investitori avranno la possibilità oggi di reagire a diversi rapporti economici e discorsi dei membri della Fed. Alle 12:30 GMT, gli Stati Uniti pubblicheranno i dati sulle abitazioni e sui permessi di costruzione. Alle 18:30 GMT, interverrà il presidente della Fed di Kansas City, Esther George. La Fed dovrebbe poi pubblicare il suo ultimo Libro Beige alle 18:00 GMT. Questo rapporto offrirà informazioni sulla sua valutazione della produzione nel nord-est.

 

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'