Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli acquirenti si fanno prudenti mentre il mercato rimane nei pressi del massimo degli ultimi due mesi e mezzo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 16, 2018, 13:51 UTC

I trader stanno monitorando le tensioni geopolitiche relative alla scomparsa del giornalista dell'Arabia Saudita; finora le notizie si sono limitate all’ambito politico.

Oro

All’inizio di martedì i future sull’oro sono leggermente in rialzo, stabilizzandosi appena al di sotto del massimo degli ultimi due mesi e mezzo, toccato lunedì. Le crescenti tensioni politiche e le inquietudini sull’economia hanno spostato l’attenzione sui beni rifugio, sostenendo così il mercato dell’oro.

Alle 11.50 GMT, il Comex Gold in scadenza a dicembre si attesta a $ 1.233,40, in rialzo di $ 3,00 (+0,24%).

L’oro, dopo esser rimasto confinato in un intervallo per circa due mesi, ha avuto finalmente un break al rialzo, innescato dal sell-off avuto la scorsa settimana.

Hanno contribuito all’aumento dei prezzi anche le crescenti tensioni commerciali, le apprensioni per il rallentamento della crescita globale, le tensioni geopolitiche e l’inquietudine per le elezioni statunitensi di metà mandato.

La mossa è alimentata da una combinazione di aggressive ricoperture degli scoperti e acquisti speculativi.

I trader stanno monitorando le tensioni geopolitiche relative alla scomparsa del giornalista dell’Arabia Saudita; finora le notizie si sono limitate all’ambito politico. I trader, in sostanza,  vogliono sapere se i sauditi sono responsabili dell’accaduto e, in caso affermativo, in che modo gli Stati Uniti risponderanno e se ci saranno ritorsioni da parte dell’Arabia Saudita.

Martedì sono usciti i seguenti report minori: Utilizzo degli impianti, Produzione Industriale, Sondaggio JOLTS sull’occupazione, Indice del Mercato Immobiliare NAHB e Acquisti TIC a lungo termine. In programma è previsto un intervento del sig. Daly, membro del FOMC; il Tesoro potrebbe pubblicare il suo report monetario.

L’Utilizzo degli Impianti potrebbe fa registrare un leggero miglioramento rispetto al 78,2% del mese scorso. La produzione industriale potrebbe scendere lievemente dello 0,2%.

L’indice JOLTS sull’occupazione potrebbe scendere leggermente al di sotto del valore di 6,90 milioni registrato il mese scorso. Si prevede che l’Indice Immobiliare NAHB salga a 68, contro il livello precedente di 67.

Gli acquisti TIC a lungo termine sono stimati a 50,3 miliardi, in calo rispetto al precedente livello di 74,8 miliardi.

L’indice di Utilizzo degli Impianti e l’indice della Produzione Industriale potrebbero influenzare il prezzo dell’oro nel caso in cui fossero decisamente inferiori alle stime, dato che sono indicatori della crescita dell’economia.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'