Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli acquirenti si dimostrano resilienti in settimana

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 5, 2018, 09:57 UTC

In vista del rapporto sui salari non agricoli di oggi, è probabile che gli investitori siano prudenti, specialmente dopo che, giovedì, i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi hanno raggiunto massimi pluriennali.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli acquirenti si dimostrano resilienti in settimana

Venerdì a inizio giornata i future sull’oro annaspano; intanto gli investitori prendono posizione in vista del rapporto NFP sui salari non agricoli, atteso alle 12:30 GMT.

Il mercato è stato piuttosto resiliente questa settimana nonostante un’impennata dei rendimenti dei Treasury statunitensi e un picco al rialzo da parte del dollaro USA. Ciò suggerisce un possibile disaccoppiamento tra l’oro e questi beni tradizionali. Forse gli speculatori stanno scommettendo che, se l’economia continuerà a scaldarsi, la Fed perderà il controllo sull’inflazione.

Alle ore 7:58 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1202,70 $, in rialzo di 1,10 $ (+0,11%).

Gli acquirenti d’oro sono stati bravi a proteggersi dal calo di questa settimana, ma hanno avuto un piccolo problema al rialzo. Questo è comprensibile, tuttavia, pee muoversi in rialzo, occorre prima liberarsi dei venditori allo scoperto. Questo processo potrebbe essere in corso in questo momento, ma non possiamo esserne certi fino a quando gli acquirenti non spingeranno i prezzi dell’oro attraverso una serie di massimi a $ 1215.80, $ 1218,00 e $ 1220,70.

Previsioni

In vista del rapporto sui salari non agricoli di oggi, è probabile che gli investitori siano prudenti, specialmente dopo che, giovedì, i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi hanno raggiunto picchi pluriennali. Tassi più elevati tendono a rendere il dollaro statunitense un investimento più attraente, e questo di solito fa pressione sull’oro in quanto bene denominato in dollari. Inoltre, quando i tassi aumentano tanto rapidamente quanto in questo momento, di solito c’è poco interesse nel lato long dell’oro a rendimento zero.

Tuttavia, questa settimana sembra leggermente diversa perché l’oro è rimasto stabile intorno al livello dei $ 1200,00. Le regole dicono che dovremmo vendere oro se il rapporto sui salari non agricoli risulterà rialzista. Questo perché dovrebbe aumentare le aspettative di ulteriori rialzi dei tassi da parte della Fed. Tuttavia, se gli acquirenti continuano a mantenere il mercato sopra $ 1200,00, non sarei sorpreso da una rottura al rialzo.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'