Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Favorito dall’impennata delle commodity, tenuto sotto pressione dalla propensione al rischio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 19, 2018, 08:47 UTC

Giovedì a inizio giornata l’oro si muove in rialzo, ma all’interno dell’intervallo di ieri

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Favorito dall’impennata delle commodity, tenuto sotto pressione dalla propensione al rischio

Mercoledì i future sull’oro hanno toccato il massimo in una settimana, aiutati dagli acquisti tecnici e dalla domanda di beni rifugio, nonostante un dollaro USA in rialzo e una maggiore propensione al rischio. I prezzi sono stati sostenuti anche dalla forza generale nei mercati di materie prime, favorita da un aumento dei prezzi del petrolio greggio e dei principali metalli industriali.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno hanno chiuso a 1352,40 $, in rialzo di 2,90 $ (+0,21%).

L’oro si muove in ribasso da sessione, ma ha recuperato abbastanza da salire attraverso un’area tecnica chiave a $ 1352,50. L’attuale azione di prezzo suggerisce che il mercato sta formando un nuovo minimo superiore a $ 1335,50, un forte segnale del fatto che gli acquirenti continuano ad essere attratti dai cali di prezzo. Inoltre, il prezzo del palladio aumenta per timore di interruzioni delle forniture russe dopo le recenti sanzioni statunitensi sugli azionisti di Nornickel, il più grande produttore al mondo.

Il forte aumento del petrolio greggio e di metalli strategici (come l’alluminio e il rame) ha contribuito a far salire l’indice delle materie prime CRB, incoraggiando i gestori di fondi in materie prime ad acquistare oro contro un possibile aumento dell’inflazione.

Oro Comex giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Giovedì a inizio giornata l’oro si muove in rialzo, ma all’interno dell’intervallo di ieri. Questo tipo di movimento suggerisce indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità. Un allentamento delle tensioni geopolitiche, l’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro e una maggiore propensione al rischio potrebbero contribuire a limitare i guadagni, mentre un miglioramento delle prospettive per un’impennata dell’inflazione potrebbe sostenere il mercato.

Alle ore 5:09 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1354,70 $, in rialzo di 1,20 $ (+0,09%).

Gli acquirenti d’oro sembrano un po’ esitanti nel prendere l’iniziativa durante questo particolare rally trainato dalle materie prime. Tuttavia, sembrano disposti a seguire in rialzo il petrolio greggio e altri metalli industriali, perché è qui che potrebbe confluire il denaro degli hedge fund.

Il petrolio greggio e i metalli come alluminio, palladio e rame hanno una narrativa dietro i rispettivi rally che rende più facile per i gestori di fondi seguire il loro contesto rialzista in via di sviluppo. L’oro, d’altra parte, in questo momento non ha un contesto rialzista che fornisca supporto.

Mentre l’oro può essere trasportato dai dally del petrolio greggio e degli altri metalli industriali rialzisti, non prevedo una forte impennata a meno che i tassi di interesse negli Stati Uniti non aumentino molto, la propensione al rischio scenda o prendano le vendite di dollari.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'