Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Favorito dalle tensioni in Medio Oriente e dal calo dei tassi di rendimento a livello globale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 7, 2017, 08:23 UTC

Venerdì l’oro ha recuperato terreno dopo l'ondata di vendite in risposta al rapporto sull'occupazione negli Usa e agli eventi negativi della scorsa

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Favorito dalle tensioni in Medio Oriente e dal calo dei tassi di rendimento a livello globale

Venerdì l’oro ha recuperato terreno dopo l’ondata di vendite in risposta al rapporto sull’occupazione negli Usa e agli eventi negativi della scorsa settimana. L’oro lunedì è stato favorito principalmente dal calo dei tassi di interesse a livello globale. Il tasso di rendimento dei titoli tedeschi, standard di riferimento internazionale, sono scesi ai minimi degli ultimi due mesi circa; gli investitori erano in attesa di indizi rispetto ai piani di acquisto titoli della banca centrale europea. In calo anche i tassi di rendimento dei titoli del Tesoro USA.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 1281,60, in rialzo di $ 12,40 (+0,98%).

Lunedì i tassi di rendimento dei titoli del Tesoro USA sono scesi in seguito al discorso del presidente della Federal Reserve di New York William Duddley.

I tassi di rendimento dei titoli a 10 anni sono scesi a circa il 2,318%, mentre il tasso dei titoli a trent’anni al 2,797%.

Duddley lunedì ha spinto i tassi di rendimento in ribasso quando ha invitato il Congresso a “non fare danni” quando si troverà a deliberare sull’eventuale abrogazione delle normative adottate nella crisi finanziaria (Reuters). Queste normative hanno introdotto procedure radicali inclusi requisiti di capitale e di liquidità imposti alle banche.

“Riflettendo sui potenziali cambiamenti nel regime regolatorio statunitense, non dovremmo perdere di vista i danni orribili provocati dalla crisi finanziaria, inclusa la peggior recessione a memoria d’uomo e la perdita del lavoro e case da parte di milioni di persone”, ha dichiarato.

Le notizie politiche sono rimaste in primo piano anche con la visita del presidente Trump in Asia. Lunedì Trump ha visitato il Giappone, ribadendo l’appoggio nei confronti del paese rispetto alla “minaccia” rappresentata dalla Corea del Nord, aggiungendo che i paesi, Stati Uniti e Giappone, devono lavorare insieme per risolvere problemi commerciali.

Oro Comex, grafico giornaliero
Oro Comex, grafico giornaliero

Previsioni

Martedì a inizio giornata l’aumento della domanda di investimenti ad alto rischio tiene sotto pressione il mercato dell’oro. Il mercato però continua a beneficiare degli eventi geopolitici in Medioriente e del calo dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro.

Il forte rally di rimbalzo è indice del fatto che gli investito rientrino in corrispondenza di un paio di minimi a $ 1263,80 e $ 1262,80. Il momentum rialzista ha messo il mercato nelle condizioni di insidiare l’importante zona di ritracciamento a $ 1286,10-$ 1291,40.

Dato che il trend principale è ribassista, un test della zona di ritracciamento dovrebbe portare allo scoperto i venditori, ma se questi ultimi saranno costretti a coprire aggressivamente le proprie posizioni, potremmo allora assistere a una possibile accelerazione rialzista a fronte di un movimento i $ 1292,90. Tale movimento comporterebbe inoltre un’inversione rialzista del trend principale sul grafico giornaliero.

A sostenere il mercato della giornata di martedì saranno le tensioni geopolitiche in Medioriente e il calo dei tassi di interesse. I rialzi potrebbero essere limitati da un aumento della propensione al rischio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'