Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Favorito dalle notizie sui mandati di comparizione per la campagna elettorale di Trump

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 17, 2017, 09:28 UTC

Giovedì i future sull'oro si sono mossi all'interno di una gamma di oscillazione ristretta, con oscillazioni su ambo i versanti; intanto la Camera dei

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Favorito dalle notizie sui mandati di comparizione per la campagna elettorale di Trump

Giovedì i future sull’oro si sono mossi all’interno di una gamma di oscillazione ristretta, con oscillazioni su ambo i versanti; intanto la Camera dei Rappresentanti degli USA ha approvato la propria versione dei radicali tagli fiscali e si fa sempre più probabile un aumento dei tassi di interesse nel mese di dicembre.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 1278,20, in rialzo di $ 0,50 (+0,04%).

I trader ritengono che l’oro continui ad essere strattonato su e giù a causa della pressione generata in vista di un aumento dei tassi di interesse e dal supporto offerto dall’incertezza attorno alla politica fiscale negli USA.

Giovedì l’evento chiave che ha guidato il mercato è stata l’approvazione di una prima versione della riforma fiscale alla Camera. Giovedì la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha infatti approvato un nutrito pacchetto di tagli che interessano aziende, individui e famiglie; un importante passo avanti per i repubblicani e per il presidente Trump verso la più importante riforma fiscale da una generazione a questa parte.

Inoltre, giovedì una serie di rapporti economici non è riuscita a distogliere la Federal Reserve dalla prospettiva di aumentare i tassi di interesse nel mese di dicembre.

La scorsa settimana le richieste di sussidi di disoccupazione hanno registrato un aumento imprevisto in parte dovuto alla elaborazione delle richieste da Portorico. Nel mese di ottobre i prezzi delle importazioni sono saliti meno del previsto in corrispondenza di un aumento del costo del petrolio importato e dei beni capitali compensato dal calo di prezzo dei beni alimentari.

La Fed ha dichiarato il mese scorso che la produzione industriale ha accelerato dello 0,9%, con una produzione manifatturiera in aumento dell’1,3%. Il tasso di utilizzo della capacità si è attestato al 77,0%, sopra la stima del 76,3%. La Federal Reserve di Philadelphia ha pubblicato l’indice di attività del manifatturiero nella regione dell’Atlantico, sceso questo mese a una lettura di 22,7 dal 27,9 di ottobre, mentre i produttori hanno segnalato una forte domanda per i loro prodotti e un calo delle scorte.

Infine, giovedì il presidente della Fed di San Francisco, John Williams, ha ribadito il suo punto di vista: l’economia degli Stati Uniti sta crescendo abbastanza da far sì che nei prossimi due anni la Federal Rserva possa continuare ad aumentare gradualmente i tassi fino al 2,5% circa.

Anche la presidente della Fed di Cleveland, Loretta Mester, si è espressa a favore di una stretta monetaria, sostenendo che l’inflazione si appresta ad aumentare, spianando la strada alla Fed per continuare il processo di graduale innalzamento dei tassi di interesse.

Oro Comex grafico giornaliero
Oro Comex grafico giornaliero

Previsioni

Venerdì, a inizio giornata, il mercato dell’oro sta recuperando terreno; intanto gli investitori reagiscono alle notizie politiche riguardanti l’amministrazione Trump.

La domanda di oro è aumentata quando il dollaro si è deprezzato in seguito a alla notizia secondo cui gli investigatori che indagavano su possibili interferenze russe nelle elezioni presidenziali americane del 2016 avevano citato in giudizio la campagna elettorale del presidente Donald Trump.

Il Wall Street Journal ha riferito giovedì scorso che il mese scorso la squadra del Consigliere speciale Robert Mueller ha emesso la citazione per documenti contenenti le parole russe chiave specificate da più di una dozzina di funzionari.

Le notizie sull’Amministrazione Trump rischiano di consolidare l’offerta nel mercato, ma l’incertezza sulla riforma fiscale e il previsto rialzo dei tassi della Fed a dicembre probabilmente mantengono i prezzi a freno.
Venerdì i trader avranno l’opportunità di reagire ai rapporti sui permessi di costruzione e sull’avviamento di nuove case.

Per innescare un’accelerazione rialzista, l’oro dovrà superare con convinzione i $ 1290,00; altrimenti, nel breve termine rimarrà probabilmente a cavallo dei $ 1276,90.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'