Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Favorito dalla paura del protezionismo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 14, 2018, 09:29 UTC

Il licenziamento a sorpresa di Tillerson ha sollevato di nuovo il tema del protezionismo e questo potrebbe favorire il mercato dell'oro

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Favorito dalla paura del protezionismo

Martedì i future sull’oro si sono mossi in rialzo dopo un forte recupero dal calo di inizio sessione. Tutto questo mentre il dollaro ha perso terreno in seguito al rilascio di dati modesti sull’inflazione al consumo negli USA e alla notizia sul licenziamento del Segretario di Stato Rex Tillerson da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile hanno chiuso a 1327,10 $, in rialzo di 6,30 $ (+0,48%).

Oro Comex aprile, grafico giornaliero

Martedì il dollaro statunitense è sceso contro un paniere delle principali valute anzitutto in risposta ai dati sull’inflazione al consumo dagli Stati Uniti, in linea con le aspettative. Le notizie suggeriscono fortemente che la Fed degli Stati Uniti rimarrà con l’intenzione di aumentare i tassi di interesse ad un ritmo graduale, o fino a tre volte quest’anno. Con un IPC migliore del previsto, i trader potrebbero ipotizzare un massimo di quattro aumenti dei tassi nel corso dell’anno.

Il dipartimento del lavoro ha dichiarato oggi che l’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è aumentato dello 0,2% lo scorso mese, dopo aver fatto un balzo dello 0,5% a gennaio. Escludendo le componenti volatili (cibo ed energia), l’IPC “core” ha guadagnato lo 0,2% dopo l’accelerazione dello 0,3% di gennaio. Il dollaro ha perso terreno dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha licenziato il segretario di stato Rex Tillerson e lo ha sostituito con il direttore dell’Agenzia Centrale di Intelligence Mike Pompeo, un vero terremoto a Washington.

Dopo la pubblicazione dei dati sull’IPC, i future sui Fed Fund hanno mostrato un calo di probabilità rispetto a un quarto rialzo dei tassi quest’anno. In vista della riunione della Federal Reserve USA della prossima settimana, l’indicatore dei future sui Fed funds mostra una probabilità di un rialzo dei tassi dell’86%.

Previsioni

L’oro è stabile all’inizio di mercoledì in reazione a un calo del dollaro statunitense in seguito al licenziamento a sorpresa del Segretario di Stato americano Rex Tillerson e alla pubblicazione di un rapporto sull’inflazione al consumo negli Stati Uniti.

Alle ore 6:55 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a 1326,30 $, in calo di 0,80 $ (-0,06%).

Il licenziamento a sorpresa di Tillerson ha sollevato di nuovo il tema del protezionismo e questo potrebbe favorire il mercato dell’oro. Inoltre, secondo alcuni giornali il presidente Trump starebbe pianificando di applicare dazi elevati sulle importazioni cinesi. Trump sta cercando di imporre dazi fino a $ 60 miliardi di importazioni cinesi e prenderà di mira i settori della tecnologia e delle telecomunicazioni, sostengono due persone che hanno discusso della questione con l’amministrazione Trump.

I dazi sulla Cina sono largamente contrastati dalla stragrande maggioranza degli economisti, poiché si prevede possano provocare più danni che benefici, facendo pressione sul dollaro e sostenendo l’oro. È questo probabilmente ciò che determinerà l’azione di prezzo per il resto della settimana. Oggi, gli investitori avranno anche l’opportunità di reagire a una serie di rapporti economici statunitensi sulle vendite al dettaglio, sull’inflazione alla produzione e sulle giacenze delle imprese. Un calo delle vendite al dettaglio e dell’inflazione sarà rialzista per l’oro, perché andrà a conferma dell’ipotesi di graduali rialzi dei tassi da parte della Fed quest’anno.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'