Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Euro in rialzo e rendimenti in calo fungono da supporto

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: May 25, 2018, 13:50 UTC

I fondamentali di oggi sono constrastanti e il debole rally suggerisce che i trader potrebbero avere pienamente assorbito la notizia della cancellazione dell'incontro tra Stati Uniti e Corea del Nord

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Euro in rialzo e rendimenti in calo fungono da supporto

Venerdì a inizio giornata, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in lieve ribasso. Le tensioni geopolitiche rispetto alla Corea del Nord potrebbero sostenere il mercato.

Il volume di trading è basso, a suggerisce indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità. I trader sembrano incerti su quale sia il fattore che guida l’azione di prezzo di oggi.

Alle ore 10:40 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1305,60 $, in rialzo di 1,20 $ (+0,09%).

Venerdì a inizio giornata sono diversi i catalizzatori che potrebbero sostenere i prezzi dell’oro, comprese i timori rispetto alla Corea del Nord, l’euro in lieve rialzo e un altro calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi. Tuttavia, i guadagni sono probabilmente limitati da una crescente propensione al rischio e dalla diminuzione degli acquisti di beni rifugi.

Oro Comex giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Sebbene l’oro venerdì si muova in rialzo, il mercato sta attualmente testando una potenziale zona di resistenza a $ 1303,80 – $ 1309,10 che potrebbe portare alla fine del rally in controtendenza di ricopertura delle posizioni short. Un’ulteriore resistenza è offerta da $ 1311,40. Poiché il trend principale è ribassista, è probabile che i venditori si facciano vivi su un test di questa zona nel tentativo di fermare il rally e formare una massimo secondario decrescente potenzialmente ribassista. I fondamentali di oggi sono constrastanti e il debole rally suggerisce che i trader potrebbero avere pienamente assorbito la notizia della cancellazione dell’incontro tra Stati Uniti e Corea del Nord. Inoltre, i trader non sembrano essere troppo preoccupati per la delusione del presidente Trump sull’esito delle trattative commerciali con la Cina.

Lo Yen giapponese si muove in ribasso e le borse statunitensi sono in rialzo, il che suggerisce fortemente il sollevamento di preoccupazioni geopolitiche. I rendimenti dei titoli si stanno abbassando, il che è favorevole all’oro. Non sono gli acquisti alla ricerca di sicurezza a sollevare problemi di debito pubblico, quanto piuttosto l’interpretazione accomodante dei verbali della Fed rilasciati all’inizio della settimana. Con una vacanza negli Stati Uniti in arrivo lunedì, oggi ci troviamo di fronte alla possibilità di un trading su due versanti o laterale, dal momento che il volume dovrebbe essere estremamente leggero in vista del lungo week-end. Ho un leggero pregiudizio ribassista  perché il trend principale è discendente e il mercato sta testando una zona chiave di ritracciamento che tende a agire come resistenza.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'