Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Domanda in calo a causa del apprezzamento del dollaro e di un aumento della propensione al rischio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 23, 2017, 07:36 UTC

Lunedì a inizio giornata il mercato dell'oro ha raggiunto il minimo delle ultime due settimane; gli investitori hanno continuato reagire ai tassi di

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Domanda in calo a causa del apprezzamento del dollaro e di un aumento della propensione al rischio

Lunedì a inizio giornata il mercato dell’oro ha raggiunto il minimo delle ultime due settimane; gli investitori hanno continuato reagire ai tassi di interesse dei titoli del Tesoro USA in aumento e all’aumento della domanda di investimenti ad alto rischio. L’aumento dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro ha contribuito a rendere il dollaro USA più appetibile come investimento, con ripercussioni sulla domanda di oro, denominato in dollari.

Alle 6.12 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre vengono negoziati a $ 1278,00, in ribasso di $ 2,60 (-0,20%).

Oltre all’impatto sul valore del dollaro e gli alti tassi di rendimento dei titoli del Tesoro, il biglietto verde è anche stato favorito dal calo dello yen giapponese. La coppia USD/JPY è infatti salita ai massimi degli ultimi tre mesi in seguito alla vittoria schiacciante della maggioranza parlamentare in Giappone nelle elezioni di domenica, risultato che lascia presagire un prolungamento di una politica monetaria fortemente espansiva.

La domanda di dollari Usa è stata anche favorita dalla mancanza di notizie dalla Corea del Nord. Delle brutte notizie potrebbero infatti portare a un rally favorito da una fuga verso l’oro come bene rifugio.

Oro Comex, grafico giornaliero
Oro Comex, grafico giornaliero

Previsioni

Oggi non sono attese notizie importanti degli Stati Uniti, perciò gli investitori probabilmente continueranno a reagire alle elezioni in Giappone e al calo di tensione a Washington.

La vittoria della coalizione guidata dal partito liberaldemocratico del primo ministro giapponese Shinzo Abe ha mitigato il timore che il decisioni economiche adottate sotto la sua leadership – come la politica monetaria estremamente accomodante della Banca centrale – potessero essere interrotte portando a un stop al deprezzamento dello yen contro il dollaro. La notizia è perciò rialzista per il dollaro e ribassista per l’oro.

Ad avere un effetto ribassista sull’oro è non solo la divergenza fra politica monetaria della Federal Reserve USA e della Banca del Giappone, ma anche l’aumento di interesse nei confronti degli investimenti ad alto rischio che drenano capitali dal mercato dell’oro.

Inoltre, ora che sono stati risolti problemi di bilancio, è il momento della riforma fiscale negli USA. Se il presidente Trump continuerà a guadagnare consenso rispetto a tale riforma il dollaro potrebbe continuare a salire. Eventuali problemi in settimana invece potrebbero provocare volatilità sul mercato dell’oro.

I trader dell’oro quali reagiranno alle notizie riguardo la nomina del presidente della Fed. Un candidato a una stretta monetaria avrà un effetto ribassista sull’oro, mente uno accomodante potrebbe allentare la pressione di vendita provocando anche un’inversione di rotta nel breve termine.

Nel complesso, in assenza di notizie dalla Corea del Nord, i fondamentali per l’oro sono ribassisti.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'