Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Dollaro in calo sostiene il mercato

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 7, 2018, 09:54 UTC

L’andamento dei prezzi di inizio giornata indica che il prezzo dell’oro verrà ancora una volta controllato dalla direzione del dollaro USA.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Dollaro in calo sostiene il mercato

Martedì a inizio giornata, un dollaro americano in calo sta contribuendo a sostenere i future sull’oro. Un allentamento delle tensioni sulla disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina potrebbe portare a un aumento della domanda di asset a rischio elevato; questo potrebbe incoraggiare gli investitori che hanno acquistato dollari la scorsa settimana per protezione a ridurre le loro posizioni in beni rifugio nel biglietto verde.

Alle ore 8:42 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1221,30 $, in rialzo di 3,60 $ (+0,30%).

La sessione di oggi inizia con l’oro leggermente al di sopra del minimo in 17 mesi raggiunto la scorsa settimana. Ciò avviene sulla scia dei nuovi dati dalla Commodity Futures Trading Commission, che dimostrano che gli hedge fund e i money manager hanno aumentato la loro posizione short netta. Nel breve termine questo potrebbe essere un indicatore contraria per coloro che cercano un motivo per un rally di ricopertura degli short.

Gli investitori a più lungo termine, tuttavia, ritengono che qualsiasi rally andrà incontro a nuove vendite short e che i guadagni saranno limitati a causa delle aspettative di ulteriori rialzi dei tassi da parte della Federal Reserve. Anche la disputa commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina contribuisce a fare pressione sui prezzi dell’oro. Con l’intensificarsi delle tensioni, gli investitori hanno trasferito denaro nella sicurezza del dollaro USA, portando a una domanda estera più debole per l’oro, denominato in dollari.

Previsioni

L’andamento dei prezzi di inizio giornata indica che il prezzo dell’oro verrà ancora una volta controllato dalla direzione del dollaro USA. La propensione al rischio e i dati economici degli Stati Uniti potrebbero svolgere un ruolo. Se le tensioni per la disputa commerciale continuano a diminuire, l’oro potrebbe prendere quota perché probabilmente farebbe pressione sul dollaro USA. Fra le notizie economiche, gli investitori avranno l’opportunità di reagire ai dati più recenti su JOLTS Job Openings, IBD/TIPP Economic Optimism e Consumer Credit.

Il rapporto JOLTS Job Openings dovrebbe attestarsi a 6,74 milioni, in aumento rispetto ai precedenti 6,64 milioni. “l rapporto sull’ottimismo economico IBD / TIPP è previsto a 57,2, da 56,4. Il credito al consumo è stimato in calo da 24,6 a 16,2.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'