Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Consolidamento in vista dei dati sull’IPP

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 9, 2018, 13:49 UTC

Oggi, gli investitori avranno l'opportunità di reagire a pochi rapporti economici. Alle 12:30 GMT avremo però l'indice dei prezzi alla produzione

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Consolidamento in vista dei dati sull’IPP

Giovedì, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sull’oro si muovono in lieve rialzo. In termini fondamentali, il mercato viene favorito al calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro e da una leggera quadratura di posizione in vista dei dati sull’Indice dei prezzi alla produzione e altri rapporti.

Alle ore 10:35 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad dicembre si attestano a 1222,60 $, in rialzo di 1,60 $ (+0,13%).

I trader dell’oro tengono d’occhio anche il dollaro USA, che ultimamente è stato il motore principale dell’andamento dei prezzi prezzi. Un dollaro USA forte peserà sul momentum al rialzo dell’oro. I dati sull’inflazione USA di giovedì e venerdì potrebbero determinare dove l’oro chiuderà la settimana. Le aspettative di aumenti più rapidi dei tassi e di un’inflazione più elevata continueranno a tenere sotto controllo i prezzi dell’oro e potrebbero persino spingerlo verso il basso.

A sostegno dell’idea di tassi più elevati e di prezzi dell’oro più bassi mercoledì sono giunti i commenti del presidente della Fed di Richmond, Thomas Barkin, stando al quale l’economia degli Stati Uniti è abbastanza forte da giustificare ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte della banca centrale. Più a lungo termine, la Fed dovrebbe produrre almeno altri due rialzi dei tassi quest’anno dopo aver già aumentato i tassi di interesse di riferimento due volte. La Fed probabilmente seguirà questo corso a meno che una guerra commerciale non rallenti l’economia fino a giustificare un cambio di politica da parte della banca centrale.

Previsioni

Oggi, gli investitori avranno l’opportunità di reagire a pochi rapporti economici. Alle 12:30 GMT, l’indice dei prezzi alla produzione dovrebbe attestarsi allo 0,2%, in calo dallo 0,3%; si prevede che anche l’IPP core posterà risultati simili. Le richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione sono previste a 220.000, un po’ più alte rispetto ai 218.000 precedenti. Si prevede che le scorte finali all’ingrosso rimarranno piatte allo 0,0%. In sostanza, gli hedge fund e i gestori di capitali sono oro short al netto e questo espone ìil mercato +a un rally a ricopertura short. L’intervallo a breve termine è $ 1244,70-  $ 1212,50. Il suo livello del 50% o pivot è $ 1228,60, che funge da resistenza in questo momento.

Tuttavia, il superamento di questo livello potrebbe invertire il momentum verso l’alto e indicare un cambiamento nel sentiment degli investitori. Guarda l’andamento dei prezzi e leggi il flusso degli ordini su un test di $ 1228,60 in giornata. La reazione dei trader a questo livello dovrebbe determinare la direzione del mercato oggi.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'