Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Ci sono i primi indizi di acquisti di oro come bene rifugio?

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 12, 2018, 14:20 UTC

Nonostante le prospettive a lungo termine per l'oro siano ribassiste, la price action odierna suggerisce che si potrebbero verificare acquisti di oro come bene rifugio

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Ci sono i primi indizi di acquisti di oro come bene rifugio?

I future sull’oro sono in ribasso poco prima dell’apertura della sessione regolare. Il mercato tuttavia sta cercando una rimonta, dopo aver toccato i $ 1.204,30 durante la sessione. Il catalizzatore che sta dietro alla pressione di vendita è stato il picco al rialzo del dollaro USA. Questa mossa veniva alimentata da un forte calo dell’euro. Oggi le perdite sono attenuate da rendimenti del Tesoro più bassi e da una domanda più debole relativa alle attività a rendimento più elevato come le azioni.

Alle 12.40 GMT, il Comex Gold in scadenza a dicembre si attesta a $ 1.207,70, in calo di $ 0,90 (-0,07%).

La scorsa settimana le misure di rialzo dei tassi della Federal Reserve statunitense ribassavano i prezzi dell’oro al minimo mensile. All’inizio della giornata odierna il dollaro USA toccava il massimo degli ultimi 16 mesi, spingendo in basso il metallo prezioso.

L’altra forza che spinge il dollaro al rialzo è il picco al ribasso del cambio EUR / USD dopo aver toccato il supporto chiave a 1,1301. Questa mossa ha rimesso in pista la moneta unica nel raggiungimento del prossimo obiettivo principale al ribasso a 1.1185,  più tardi questa settimana o all’inizio della prossima.

L’euro è spinto al ribasso perché la fiducia degli investitori si indebolisce per lo stallo latente del bilancio italiano. L’Unione europea ha respinto il bilancio italiano il mese scorso e la scorsa settimana ha tagliato le sue previsioni sulla crescita italiana.

Fra le altre news, gli hedge fund e i money manager hanno tagliato le loro posizioni corte nette in oro per 8.136 contratti, totalizzando 37.486 contratti, come ha detto la Commodity Futures Trading Commission (CFTC).

Previsioni

Nonostante le prospettive a lungo termine per l’oro siano ribassiste, la price action odierna suggerisce che si potrebbero verificare acquisti di oro come bene rifugio, molto probabilmente per via dei problemi che si verificano in Italia. Tuttavia, al fine di portare avanti l’inversione al rialzo, i rendimenti del Tesoro dovrebbero continuare a scendere e si dovrebbe avere un forte calo sui mercati azionari. In caso contrario le aspettative sui tassi di interesse statunitensi più elevati continueranno a pesare sui prezzi.

Il grafico giornaliero indica che il superamento di $ 1.207,90 potrebbe innescare una forte copertura a breve, ma il mercato dovrebbe superare il prezzo di $ 1.215,20 per convincermi che si tratta di un acquisto è reale.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'