Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Attenzione alla risposta al rapporto sull’indice PCE Core

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 29, 2018, 09:40 UTC

Oggi seguiremo l’andamento del volume a causa del lungo weekend di vacanze pasquali.

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Attenzione alla risposta al rapporto sull’indice PCE Core

Mercoledì l’oro è affondato, spinto giù dalla forte ripresa del dollaro. L’ondata di vendite di oro ha spinto il bene rifugio ai minimi settimanali, archiviando la peggior flessione giornaliera in quasi 9 mesi.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno hanno chiuso a $ 1329,10, in calo di $ 18,80 (-1,39%).

Oro giugno Comex dicembre

Nonostante la volatilità del mercato azionario e il calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi, mercoledì l’interesse nei confronti dell’oro come bene rifugio è sceso. Inoltre i timori di guerra commerciale globale si sono attenuati dopo che l’amministrazione Trump ha dichiarato che l’introduzione dei dazi sulle merci cinesi potrebbe essere rimandata all’inizio di giugno.

Inoltre, la mancanza di interesse per l’oro è stata favorita dalla speranza di una distensione in Asia orientale. Secondo la stampa, il leader della Corea del Nord Kim Jong Un si sarebbe impegnato a denuclearizzare il paese e a incontrare i funzionari degli Stati Uniti; dopo l’incontro con il presidente cinese Xi Jinpingla di mercoledì, il quale ha promesso alla Cina di mantenere un rapporto di amicizia con il paese vicino, in stato di isolamento.

Mercoledì il dollaro americano è salito contro un paniere delle principali valute. Dietro il rally c’è una combinazione di quadrature di posizione di fine mese e di fine trimestre, un rapporto sul PIL USA nel T4  migliore del previsto, l’allentamento delle tensioni geopolitiche nel Sud-Est asiatico e i commenti ottimistici da parte di un alto funzionario della Federal Reserve statunitense.

Fra le altre notizie, il PIL degli Stati Uniti si è attestato al 2,9%, in rialzo rispetto al 2,5% precedentemente riportato e migliore della stima del 2,7%. Le vendite pendenti di case sono aumentate del 3,1%, superando la stima del 2,1% e in netto miglioramento rispetto al calo del 5,0% precedentemente riportato.

Mercoledì Raphael Bostic della Fed ha sostenuto che, data la vicinanza della banca centrale ai suoi obiettivi, la banca centrale dovrebbe continuare a rialzare i tassi di interesse al tasso neutrale di lungo termine.

Previsioni

Giovedì a inizio giornata l’oro si muove in leggero ribasso in un’azione di prezzo limitata. La mancanza di novità in nottata e dollaro e borse Usa in lieve rialzo stanno contribuendo a un’azione di prezzo contenuta.

Alle ore 7:31 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1329,70 $, in calo di 0,20 $ (-0,02%).

Oggi seguiremo l’andamento del volume a causa del lungo weekend di vacanze pasquali. Un volume al di sotto della media può portare a una gamma di oscillazione ristretta, ma questo potrebbe alimentare reazioni volatili.

Oggi gli occhi saranno puntati sulle notizie dagli USA. Le previsioni per l’indice dei prezzi PCE anticipano una lettura di 0,2 milioni, in leggero calo dal precedente 0,3.

Si prevede che la spesa personale aumenterà dello 0,2%, al di sotto della precedente lettura. Si prevede che anche il reddito personale si avvicini a quello dello scorso mese allo 0,4%, e che le richieste settimanali di disoccupazione arrivino a 230 mila unità. Il PMI di Chicago dovrebbe aumentare leggermente a 62,1. Infine, si prevede che il sentimento dei consumatori rivisto della University of Michigan arriverà a 101,9, leggermente al di sotto del 102,0 riportato in precedenza.

La direzione del mercato oggi sarà probabilmente determinata dalla reazione dei trader al livello $ 1331,60. Aspettatevi un tono rialzista a fronte di un movimento sostenuto oltre i suddetto livello,  mentre un movimento al di sotto di questo livello potrebbe conferire al mercato una polarizzazione ribassista.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'