Pubblicita'
Pubblicita'

Oro analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Aliquote tariffarie inferiori al 25% potrebbero far salire il prezzo dell’oro

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 17, 2018, 11:03 UTC

Oggi gli investitori avranno l'opportunità di reagire all'ultimo indice dell’Empire State Manufacturing, anche se questo report non è certo in grado di spostare il mercato.

Oro analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Aliquote tariffarie inferiori al 25% potrebbero far salire il prezzo dell’oro

All’inizio di lunedì i future dell’oro sono in rialzo. I trader opportunisti sostengono il mercato, mentre il persistente nervosismo rispetto alle questioni commerciali contribuiscono a limitare i guadagni. Il volume e la volatilità sono relativamente blandi, con gli investitori in cerca di indizi sulla direzione odierna del mercato. Dal punto di vista tecnico, secondo i grafici a breve termine la tendenza è in rialzo, ma un’area di resistenza ben definita ha impedito ulteriori movimenti al rialzo rispetto all’ultimo massimo di $ 1220,70 del 28 agosto.

Alle 08.25 GMT, il Comex Gold con scadenza a dicembre si attesta a $ 1.201,20, in rialzo di $ 0,10 (+0,01%). Per i trader si tratta di ordinaria amministrazione, visto che l’andamento dell’oro denominato in dollari è speculare a quello del biglietto verde. Chi fa trading in dollari statunitensi sembra reagire al calo nel rendimento dei titoli del tesoro dopo che la forte performance di venerdì aveva visto i titoli del tesoro a 10 anni superare il livello psicologico del 3,0 percento per la prima volta dall’inizio di agosto.

Altre news della scorsa settimana, secondo la U.S. Commodity Futures Trading Commission, gli investitori hanno dato una sforbiciata alle posizione corte nette in oro e argento Comex nella settimana fino all’11 settembre.

Previsioni

Il movimento circoscritto, all’inizio della sessione, suggerisce che i trader di oro sono in attesa di alcune news. La settimana scorsa, il mercato è stato sostenuto da report che indicavano un’inflazione della produzione e del consumo inferiore alle attese, ma venerdì quest’aumento è stato compensato dalle forti vendite al dettaglio e dai report della fiducia dei consumatori.

Oggi gli investitori avranno l’opportunità di reagire all’ultimo indice dell’Empire State Manufacturing, anche se questo report non è certo in grado di spostare il mercato. Anche i portavoce della Fed sono in silenzio, durante i preparativi per l’incontro di due giorni della prossima settimana, previsto per il 25 e il 26 settembre, quindi non avremo ulteriori info sul tema della politica monetaria.

Chi fa trading in oro, semmai, sta aspettando che il presidente Trump annunci nuove tariffe su 200 miliardi di dollari di importazioni cinesi, a partire da oggi. I trader sembrano ormai a loro agio con l’idea di nuove tariffe, penso che sarà la il valore delle aliquote tariffarie, pertanto, a innescare una loro reazione; secondo il Wall Street Journal, le aliquote potrebbero essere fissate intorno al 10%, secondo chi ha familiarità con l’argomento, quindi a un livello decisamente inferiore al 25%  anticipato dall’amministrazione.

I trader ribassisti stanno probabilmente prezzando l’intera aliquota tariffaria del 25%, quindi qualsiasi percentuale inferiore potrebbe incoraggiarli a ricoprire le loro posizioni scoperte, spingendo i prezzi più in alto durante la giornata odierna. Se Trump dovesse colpire la Cina con l’aliquota piena, oggi il mercato potrebbe andare al ribasso.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'