Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Ai rialzisti dell’oro serve un calo del dollaro o un crollo in borsa

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 19, 2018, 12:59 UTC

I trader d'oro sono cauti nel posizionarsi long a causa dei fondamentali contrastanti.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Ai rialzisti dell’oro serve un calo del dollaro o un crollo in borsa

Venerdì, poco prima dell’apertura della sessione regolare USA, i future sull’oro rimangono pressoché invariati. Il mercato è sostenuto da rinnovate preoccupazioni politiche ed economiche, tra cui il dato debole sulla crescita economica della Cina riportato all’inizio della sessione. I trader stanno inoltre monitorando l’attività del mercato azionario, che potrebbe influenzare l’appeal dell’oro come bene rifugio. Inoltre, se il mercato manterrà i guadagni odierni, stabilirà il terzo risultato settimanale positivo consecutivo.

Alle 11:02 GMT, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1230,00 $, pressoché invariati.

I trader di oro stanno guardando i mercati azionari per capire la direzione, specialmente il mercato azionario cinese. Inoltre, ci sono ancora rischi geopolitici persistenti come l’aumento dei rendimenti del Tesoro, le preoccupazioni per il bilancio italiano e la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Per quanto riguarda le notizie, la Cina ha riferito che nel terzo trimestre la sua economia è cresciuta del 6,5%, il tasso più debole dalla crisi finanziaria globale; le mancate aspettative come una campagna lunga anni per affrontare i rischi del debito e la guerra commerciale con gli Stati Uniti hanno iniziato a mordere sulla crescita economica. Fra le altre notizie, giovedì la Commissione europea ha dichiarato che il progetto di bilancio per il 2019 dall’Italia presenta “inadempienze particolarmente gravi” rispetto alle norme dell’UE, ponendo le basi per un possibile rifiuto senza precedenti del piano fiscale del paese.

Previsioni

È un giorno leggero per quanto riguarda le notizie economiche dagli Stati Uniti. Le vendite di case esistenti dovrebbero attestarsi a 5,29 milioni di unità, in calo rispetto a 5,34 milioni di unità del mese scorso. Questo numero potrebbe avere un effetto sul mercato azionario. All’inizio della settimana, una dato al di sotto delle aspettative sulle abitazioni ha contribuito alla debolezza del mercato azionario. Il principale driver del mercato dovrebbe essere oggi il dollaro USA. L’aumento dei rendimenti dei Treasury e un rapido calo dell’euro stanno contribuendo al rialzo del dollaro, limitando la domanda estera di oro, denominato in dollari. Il fattore chiave alla base dell’oro sarà la domanda di acquisto di beni rifugio. Un altro giro di pressione di vendita nel mercato azionario potrebbe spingere gli investitori nel mercato dell’oro alla ricerca di protezione.

I trader d’oro sono cauti nel posizionarsi long a causa dei fondamentali contrastanti. A causa dell’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA, l’oro non può essere considerato un investimento perché non paga interessi o dividendi. Tuttavia, alla luce della volatilità del mercato azionario, è diventato un bene rifugio. Il dollaro sale a causa dell’aumento dei tassi e di un mercato azionario stabile, quindi oggi l’oro potrebbe essere sotto pressione. Se il dollaro sale a causa di acquisti di beni rifugio, il prezzo dell’oro potrebbe anche aumentare a causa della domanda di sicurezza.

 

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'