Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Gamma di oscillazione ristretta fino alla testimonianza di Comey attesa per la prossima settimana

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: May 25, 2017, 07:19 UTC

Giovedì l’oro si muove in leggero rialzo; gli investitori continuano a reagire all'impatto dei verbali della riunione della Fed pubblicati mercoledì in

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Gamma di oscillazione ristretta fino alla testimonianza di Comey attesa per la prossima settimana

Giovedì l’oro si muove in leggero rialzo; gli investitori continuano a reagire all’impatto dei verbali della riunione della Fed pubblicati mercoledì in tarda giornata, meno favorevoli a una stretta monetaria del previsto.

Ieri su Comex i future sull’oro con scadenza ad agosto hanno chiuso a $ 1256,50, in ribasso di $ 2,40 (-0,19%); nonostante la chiusura ribassista, il mercato ha cancellato gran parte delle precedenti perdite.

L’oro ha tentato un rally in seguito all’inversione ribassista del dollaro USA verificatasi dopo la pubblicazione dei verbali; i membri della Fed convergono sulla necessità di mantenere invariati i tassi fino a che non ci siano prove del fatto che il recente rallentamento dell’economia USA sia solo un fatto temporaneo; a parte questo, si parla di un incremento imminente.

Nonostante la redazione verbali da parte del mercato, la maggior parte dei trader ritiene ancora che la Fed aumenterà i tassi nel mese di giugno, a meno che il rapporto Usa sulle buste paga dei settori non agricoli e i rapporti sull’inflazione non dovessero deludere pesantemente. ecco perché la reazione dell’oro è stata limitata.

Con l’avvicinarsi dell’appuntamento della pubblicazione dei verbali, i future sui Federal Fund indicano una probabilità del 79% di un innalzamento dei tassi di 1/4 di punto secondo il programma FedWatch del CMS. Dopo la pubblicazione, l’indicatore è salito all’83%.

Oro Comex Grafico Giorn.
Oro Comex Grafico Giorn.

Previsioni

Personalmente ritengo che l’innalzamento dei tassi sia stato già prezzato sul mercato dell’oro e che questo limiti eventuali rialzi. A ogni modo, a sostenere il mercato potrebbero contribuire i timori legati alle difficoltà da parte di Trump di implementare la propria agenda economica.

Non ritengo che i trader fossero particolarmente ricettivi nei confronti delle ragioni per le quali la Fed potrebbe non aumentare i tassi a maggio. Dopotutto, nel documento si riconoscono le preoccupazioni riguardo il rallentamento dell’economia nel primo trimestre ma si sostiene che le condizioni sono destinate migliorare.

L’oro potrebbe continuare a reagire positivamente il calo del dollaro USA, ma fintantoché le borse continueranno a muoversi attorno ai massimi storici non prevedo un rally significativo.

Le condizioni di trading potrebbero divenire rialziste nel corso della settimana, con la testimonianza dell’ex direttore dell’FBI James Comey di fronte al comitato di intelligence del Senato.

Il massimo con inversione tecnica della scorsa settimana a $ 1268,30 ha interrotto temporaneamente rally, ma non ha veramente attirato dei venditori. L’attuale azione di prezzo suggerisce anzi in ecisione da parte di questi ultimi e un imminente aumento di volatilità.

Azione di prezzo suggerisce che gli investitori potrebbero voler attendere la testimonianza di Comey prima di prendere una decisione importante.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'