Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi fondamentale del 23 marzo, Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 23, 2017, 09:45 UTC

In apertura di giornata, i future dell’oro vengono negoziati in ribasso, mostrando una pressione a seguito del lieve recupero del dollaro contro una serie

Oro Analisi fondamentale del 23 marzo, Previsioni

In apertura di giornata, i future dell’oro vengono negoziati in ribasso, mostrando una pressione a seguito del lieve recupero del dollaro contro una serie di valute. Mercoledì i prezzi hanno toccato un picco rispetto alle ultime tre settimane per i timori che il presidente Trump non porti a termine tempestivamente le promesse fatte durante la propria campagna elettorale.

Alle 7:49 GMT, al Comex i future dell’oro vengono negoziati a 1250,20$, in ribasso di 2,60$, pari allo 0,21% in meno.

Comex Gold

Oggi i trader faranno molta attenzione a vedere se Trump riuscirà a ottenere un sostegno sufficiente nel voto di revoca sulla legge dell’Obamacare. Questo viene considerato come il primo test significativo della sua abilità legislativa e vedremo se riuscirà a mantenere le proprie promesse alle imprese di effettuare una riforma fiscale e un allentamento della pressione fiscale.

Trump e i rappresentanti repubblicani del Congresso, stanno cercando voti che possano permettere un’abrogazione della legge sull’Obamacare e presentare un loro piano per la salute pubblica.

Oggi gli investitori dell’oro si aspettano una corsa contro il tempo, con la chiusura del voto. Il risultato potrebbe inficiare gli sforzi di Trump nel portare avanti i propri piani di riduzione delle tasse e di implementazione della spesa per le infrastrutture.

Se Trump e i repubblicani falliranno nei loro intenti, si potrebbe generare una pressione sui prezzi del mercato azionario e ciò farebbe aumentare il numero degli investitori che si affideranno al porto sicuro dell’oro.

L’oro mostra una lieve pressione nell’orario precedente alla sessione di mercato, a causa della reazione degli investitori sulle possibilità di ottenere una sostituzione della legge sull’Obamacare che è passata con qualche miglioramento nella tarda giornata di ieri. Secondo le notizie, la Casa Bianca ha proposto una modifica all’ultimo minuto eliminando una serie di benefici minimi che le compagnie di assicurazione devono fornire ai clienti.

Secondo il rappresentante dei conservatori Freedom Caucus, questa modifica viene considerata come una questione importante essendo ritenuta la causa principale del forte aumento dei costi assicurativi. Di fondo, i repubblicani hanno proposto di eliminare i “benefici essenziali a tutela della salute”.

Se queste novità incontreranno il favore dell’opposizione, la resistenza nei confronti del piano di tutela della salute proposto dai Repubblicani verrà meno e la legge raggiungerà il numero di voti necessario all’approvazione. Tale scenario permetterebbe un recupero dei mercati azionari e incoraggerebbe gli investitori dell’oro a trarre i propri profitti dopo i rialzi di questa settimana, riducendo altresì le proprie posizioni speculative.

Se la nuova legge proposta dai repubblicani non verrà approvata, i future dell’oro con scadenza a giugno al Comex potrebbero muoversi in rialzo puntando verso il prossimo principale obiettivo al livello dei 1268,10$. Nel caso di un successo dei repubblicani, aspettatevi che il prezzo rompa in ribasso verso una gamma di oscillazione compresa tra i 1241,30$ e i 1233,10$. La reazione dei trader in questa zona determinerà l’andamento del mercato nel breve termine.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'