Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, Analisi Fondamentale Giornaliera – I prezzi al re-test dei 3 $

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Jun 15, 2018, 08:50 UTC

I prezzi del Natural Gas si accingono a testare nuovamente la resistenza posta in area 3 dollari, dopo che ieri si è registrato il più alto e non previsto

Gas Naturale

I prezzi del Natural Gas si accingono a testare nuovamente la resistenza posta in area 3 dollari, dopo che ieri si è registrato il più alto e non previsto dato sulle scorte immagazzinate di quest’anno. Il dato sulla produzione è stato nettamente surclassato dal dato sulla domanda e questo ha portato ottimismo a tutto il comparto.

Dati Macro-Economici Giornalieri

La spagnola “Gas Natural Fenosaha firmato un accordo di fornitura di € 30 miliardi con l’Algeria fino al 2030.
L’accordo vedrà “Fenosa” acquistare gas dalla società statale algerina Sonatrach,  per una quantità equivalente a più del 40% degli acquisti annuali di gas della società stessa; il valore dell’operazione sarà pari a 2,5 miliardi di euro l’anno, secondo fonti che conoscono i dettagli dell’accordo.

Le raffinerie Sudafricane potrebbero rimanere senza gas naturale nel giro di due anni. Ad affermarlo è il Presidente del Fondo Centrale per l’energia, Luvo Makasi, che dice: “Siamo in una posizione in cui tra il 2020 e il 2022 potremmo non disporre di gas”.

La raffineria di gas-to-liquids (GTL) fiore all’occhiello del Sud Africa a Mossel Bay potrebbe rimanere senza gas entro due anni, ovvero allor quando le riserve in mare aperto si prosciugheranno, ha detto un funzionario senior dell’energia.

Lo stabilimento di Mossel Bay GTL, uno dei più grandi al mondo, è gestito dalla compagnia petrolifera statale PetroSA, una controllata del Fondo centrale per l’energia del governo.

Il Fondo sta cercando di acquistare materie prime altrove, ma non ha fornito alcun dettaglio in merito, questo dopo che PetroSA non è riuscita a garantire riserve di gas aggiuntive in una campagna di trivellazione offshore da 1 miliardo di dollari.

La campagna di perforazione, che è stata interrotta dopo scarsi risultati, è stata fermata dopo aver trovato solo 25 miliardi di piedi cubici di gas che potrebbero essere commercialmente estratti, rispetto ai 242 miliardi di piedi cubi di gas che si aspettavano di trovare.

Lo stabilimento di Mossel Bay, situato sulla costa meridionale, rappresenta circa il 6% della capacità di raffinazione del Sudafrica, ma funziona a meno della metà della sua capacità di 45 000 barili al giorno di equivalente petrolio a causa delle riserve in diminuzione.

Oltre al successo finanziario che PetroSA ha tratto dalla sua campagna di perforazione, Makasi ha detto che ha anche dovuto affrontare un massiccio disegno di legge sulla trivellazione, che potrebbe minacciare la sua stabilità finanziaria.

“Tale responsabilità è stimata in circa 729 milioni di dollari”, ha affermato.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'