Pubblicita'
Pubblicita'

Missione compiuta, le Previsioni del Petrolio Greggio hanno Raggiunto l’Obiettivo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 25, 2021, 10:45 UTC

Le previsioni del petrolio greggio rialziste hanno raggiunto l’obiettivo dopo 13 mesi, ha pienamente recuperato le perdite causa pandemia e lockdown.

oil petrolio greggio

In questo articolo:

Dopo oltre 1 anno, e un mese di aprile molto difficile, l’oro nero ha dimostrato di andare contro le tante avversità superando addirittura i livelli pre-Covid. La giornata di ieri è stata caratterizzata da un evento molto inatteso dato dalle scorte settimanali di petrolio greggio. Il Dipartimento dell’Energia americano (EIA) ha registrato un aumento di 1,3 milioni di barili contro un atteso forte calo di 5 milioni.

Aumento molto inatteso soprattutto per il proseguimento degli stop alla produzione negli Stati Uniti e la debolezza del dollaro americano.

Previsioni del petrolio greggio, l’OPEC entra in gioco

L’aumento della quotazione dell’oro nero è stato anche influenzato dall’interruzione e limitazione dell’offerta dell’OPEC e alleati, soprattutto dall’Arabia Saudita che ha intrapreso dei tagli extra pari a 1 milione di barili al giorno.

Alla causa rialzista, quindi, ha influito anche la soppressione artificiale dell’approvvigionamento globale nei mercati petroliferi ma ovviamente queste interruzioni sono probabilmente di breve termine.

Quali saranno, dunque, le previsioni del petrolio greggio dopo l’aumento del 29% da inizio anno?

Analisi e previsioni dell’oro nero

Grafico giornaliero Petrolio

I prezzi del greggio sono aumentati nelle ultime due settimane rispettivamente di oltre il 7% e il 6%. La storia della reflazione globale ha non poco contribuito a rafforzare il sentiment generale perché le prospettive economiche stanno man mano diventando più positive grazie agli sforzi di distribuzione del vaccino Covid-19.

Dopo un periodo di lateralità durato diversi giorni, testando più volte il prezzo psicologico di 60 $, il petrolio ha iniziato uno slancio rialzista non indifferente che ha raggiunto in poche settimane i livelli pre-Covid intorno i 63 $.

Non è da escludere un inizio di ritracciamento di breve termine dopo il rally di queste settimane, con un ritorno nella zona di inizio rally in area 58,40$/58,90$. La sessione europea già sta dando l’input ribassista richiesto ma solo una chiusura settimanale inferiore a 62$ darà il semaforo verde per la vera inversione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'